Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA ED ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Medici Nei giorni di lezione, su appuntamento e a mezzo posta elettonica. Verificare la bacheca elettronica sul sito.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze politiche (15)
Curriculum: POLITOLOGICO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone un duplice intento: offrire agli studenti gli strumenti teorici e i lineamenti essenziali per lo studio della storia dell'Africa e presentare approfondimenti sull'Africa contemporanea, con particolare attenzione ai processi politici e istituzionali.

Programma

Il programma comprende:

1) approccio metodologico alla storia dell'Africa;

2) studio dei principali processi politici e istituzionali dell'Africa contemporanea (colonialismo, decolonizzazione, formazione degli Stati, conflitti, transizioni democratiche);

3) approfondimento monografico riservato all'Africa indipendente, nel cinquantenario del cosiddetto "anno dell'Africa" (1960-2010), dal Ghana al Sudafrica democratico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente sarà avviato alla conoscenza dei principali processi istituzionali, culturali, economico-sociali che hanno interessato l'Africa in età contemporanea.

Attività di Supporto

Documentazione digitale video e sonora; podcast; approfondimenti in aula su temi discussi a partire da saggi selezionati e resi disponibili durante il corso. Ciclo di tavole rotonde "Urbino Africa Seminars" durante il corso. Lucidi, carte geografiche, elaborazioni in Power Point, articoli di giornali, rapporti e documenti di partiti politici e di organizzazioni internazionali saranno usati a corredo delle lezioni e resi disponibili agli studenti sotto forma di dispensa in formato digitale.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, seminari, proiezioni video, tavole rotonde.

Testi di studio

 - G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale, partecipazione a seminari e presentazione di relazioni durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 - G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.

- M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica : dalla segregazione alla democrazia, Carocci, Roma 2009.

Modalità di
accertamento

 Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 Si consiglia la consultazione di un atlante storico dell'Africa. Ad esempio: Kwamena -Poh, J.Tosh, R.Waller e M.Tidy, Atlante storico dell'Africa, Torino, SEI, 1989.


Bibliografia di riferimento per approfondimenti e per programmi alternativi a quello curriculare, da concordare con il docente (solo su richiesta):
- R.F. Betts, La decolonizzazione, Bologna : Il Mulino 2003
- F. Cooper, Africa since 1940, Cambridge: Cambridge University Press, 2002
- F. Cooper, Colonialism in question : theory, knowledge, history, Berkeley ; Los Angeles ; London : University of California press, 2005
- C. Coquery-Vidrovitch, Africa nera: mutamenti e continuità, Torino :SEI, 1990
- M. Mamdani, Citizen and Subject, Princeton , Princeton University Press, 1996
- V. Piacentini Fiorani, Processi di decolonizzazione in Asia e Africa, Milano : ISU, 2000

Sitografia di riferimento per approfondimenti e news:
http://www-sul.stanford.edu/depts/ssrg/africa/guide.html

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/11/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top