GEOGRAFIA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Ricostituire o mantenere l'equilibrato rapporto fra uomo e ambiente è oggi esigenza prioritaria. In questo contesto il turismo, ormai fenomeno di massa dalla metà del Novecento e che in tale periodo ha indotto intense trasformazioni territoriali, assume un ruolo di particolare importanza. Attraverso casi esemplari relativi a diverse aree del mondo, il corso si propone l'obiettivo di riflettere su vari aspetti: dalla storica esperienza del Grand Tour al recupero dell'immaginario turistico, dagli spazi visitati e consumati alla loro organizzazione e all'incidenza dei fattori socio-economici, dalle politiche di settore alla loro capacità di gestire lo spazio turistico in modo sostenibile, vera sfida dei prossimi decenni.
Programma
Una crescita turistica forte e differenziata. Fattori favorevoli, bacini e flussi generatori del turismo. La ripartizione delle aree di accoglienza. L'influenza dell'immaginario e dei fattori geografici. Il ruolo dei fattori socio-economici. Spazi turistici polivalenti e specializzati. Tipologie di spazi turistici regionali. L'esperienza del Grand Tour.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- J.P. Lozato-Giotart, Geografia del turismo, (edizione italiana a cura di Fiorella Dallari), Milano, Ed. Hoepli, 2008 (capitoli 1-7).
- A. Brilli, Quando viaggiare era un'arte. Il romanzo del Grand Tour, Bologna, Il Mulino (Collana Intersezioni), 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- J.P. Lozato-Giotart, Geografia del turismo, (edizione italiana a cura di Fiorella Dallari), Milano, Ed. Hoepli, 2008.
- A. Brilli, Quando viaggiare era un'arte. Il romanzo del Grand Tour, Bologna, Il Mulino (Collana Intersezioni), 2008.
Gli studenti non frequentanti studieranno il testo di J. P. Lozato-Giotart per intero.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |