STORIA DELLA PSICOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Paolo Taroni | Come da calendario affisso presso il Dipartimento di Filosofia all'inizio dei semestri. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale del corso è quello di introdurre gli studenti allo studio della storia della psicologia, dalle origini alle teorie cognitiviste attuali. In particolare, gli obiettivi specifici del corso del presente anno mirano ad analizzare e comprendere le principali teorie dell'intelligenza che si sono succedute nel corso della psicologia del Novecento.
Programma
A. La storia della psicologia dalla fine dell'Ottocento a oggi
B. Le teorie dell'intelligenza: il corso affronterà la natura, le teorie e i modelli dell'intelligenza, con particolare riferimentoIl corso affronterà la natura, le teorie e i modelli dell'intelligenza, con particolare riferimento allo sviluppo infantile. Si approfondiranno, in particolare, le teorie della scuola storico-culturale di Vygotskij, dell'epistemologia genetica di Piaget, delle Intelligenze Multiple di Gardner, la teoria tripolare di Sternberg e le implicazioni delle scienze cognitive e dell'Intelligenza Artificiale nello studio dell'intelligenza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Paolo Taroni, Lezioni di storia della psicologia, QuattroVenti, Urbino 2006 (solo le parti indicate a lezione)
Anna T. Cianciolo, Robert J. Sternberg, Breve storia dell'intelligenza, il Mulino, Bologna 2007 (pp.182)
Amelia Gangemi, Silvana Miceli, Giovanni Sprini, L'intelligenza. Teorie e modelli, Laterza, Roma-Bari 2003 (pp. 161)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente prima della data d'esame.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti di Filosofia aggiungeranno al programma del corso lo studio integrale del manuale di Storia della psicologia.
Gli studenti non frequentanti potranno anche contattare il docente per concordare un programma alternativo.
Gli studenti di altri corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia diversi da filosofia, che non potessero frequentare le lezioni, potranno optare, ferma la parte generale di Lezioni di storia della psicologia, per programmi monografici inerenti ai propri indirizzi di studio, alternativi a quello istituzionale per i frequentanti.
Per gli studenti di storia dell'arte: Lucignani G., Pinotti A., Immagini della mente. Neuroscienze, arte, filosofia, Raffaello Cortina, Milano 2007; Massimo Recalcati, Melanconia e crazione in Vincent Van Gogh, Boringhieri, Torino 2009
Per gli studenti di Lettere: Sigmund Freud, Il perturbante (1919), trad.it. in Opere, vol.9, Bollati Boringhieri, Torino 2003,2007; Otto Rank, Il doppio. Il significato del sosia nella letteratura e nel folklore, trad.it. SugarCo, Milano 1978, 2003, oppure Se, Milano 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è mutuato da quello di M-PSI/01 Storia della psicologia da 6 cfu.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2009 |