ISTITUZIONI DI LETTERATURA GRECA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Fileni | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di tracciare la storia di un genere poetico che attraversa tutta la letteratura greca. Particolare attenzione sarà dedicata all'epigramma di età ellenistica e imperiale, ai temi trattati, alle forme stilistiche, alla tecnica letteraria che lo distinguono dall'epigramma arcaico e classico.
Programma
Lo studente dovrà tradurre e commentare una scelta di testi epigrammatici che testimoniano l'orientamento tematico e artistico dei maggiori rappresentanti di questo genere, appartenenti alle diverse scuole; sarà inoltre tenuto a conoscere, nelle sue linee generali, la letteratura greca di età ellenistica e imperiale (secoli III a. C.- VI d. C.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà portato alla conoscenza della letteratura greca di età ellenistica e imperiale (secoli III a. C. - VI d. C.), con particolare attenzione a strutture, contenuti ed evoluzione del genere epigrammatico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali.
- Testi di studio
Le edizioni dei testi che saranno oggetto di studio verranno indicate durante il corso. Sull'epigramma nella letteratura greca si veda: E. Degani, 'L'epigramma', in Lo spazio letterario della Grecia antica I. La produzione e la circolazione del testo. II. L'Ellenismo, a cura di G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, Roma 1993, pp. 197-233. Per lo studio della letteratura greca si consiglia il manuale di G. A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997 (Einaudi). Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno eventualmente fornite durante lo svolgimento del corso. I volumi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze del testo (via S. Andrea, 34).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
E' necessario che lo studente non frequentante si accordi di persona sul programma con il docente almeno tre mesi prima di sostenere l'esame. Lo studente potrà concordare con il docente anche un programma alternativo.
- Testi di studio
Per i testi degli epigrammi lo studente dovrà accordarsi con il docente; dovrà inoltre conoscere, a proposito dell'epigramma nella letteratura greca, E. Degani, 'L'epigramma', in Lo spazio letterario della Grecia antica I. La produzione e la circolazione del testo. II. L'Ellenismo, a cura di G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, Roma 1993, pp. 197-233. Per lo studio della letteratura greca si consiglia il manuale di G. A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997 (Einaudi). I volumi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze del testo (via S. Andrea, 34).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2009 |