STORIA DELLA LINGUA ITALIANA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Sanzio Balducci | Lunedì, martedì, mercoledì, ore 17-18. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso intende mettere a confronto i vari testi che segnano la nascita e la diffusione della nostra lingua fino al sec. XVI.
Programma
Modulo I: Il periodo delle origini della lingua italiana. La lingua di Dante (verrà approfondito il primo canto dell'Inferno di Dante). La lingua del Boccaccio. La ‘normalizzazione' della lingua nel Cinquecento.
Attività di Supporto
L'esame è orale e può essere integrato da una ricerca concordata con il docente, secondo indicazioni che verranno comunicate durante le prime lezioni del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Viene annotata la frequenza alle singole lezioni. Sotto i due terzi di lezioni la frequenza non è ritenuta sufficiente e deve essere integrata dallo studio di un testo che viene segnalato nello spazio dei non frequentanti.
- Testi di studio
Per i testi d'esame e per tutte le altre indicazioni di questo corso, si veda il Modulo I del Corso integrato Storia della lingua italiana 1 - Storia della lingua italiana 2.
- Modalità di
accertamento L'esame orale può essere integrato da una ricerca concordata con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2009 |