DIDATTICA DELLA STORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Miretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire le metodologie dell’insegnamento della storia. Attraverso un approccio teorico sempre affiancato da esempi pratici e concrete proposte operative gli studenti impareranno sia la metodologia della ricerca storica sia le tecniche per trasmetterla ai bambini secondo un approccio dinamico che li renda consapevoli di cosa significhi “fare” storia.
Programma
1. I concetti temporali
2. La nozione di “tempo storico”
3. La lunga durata
4. La metodologia della ricerca storica
5. L’analisi delle fonti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
L.Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma 2006;
W.Panciera-A.Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli
Insegnanti, Le Monnier, Firenze, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |