ANTICHITà E ISTITUZIONI MEDIEVALI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è una introduzione generale agli aspetti politico-sociali del periodo medievale. Con esso si intende permettere agli studenti il raggiungimento di una buona consapevolezza intorno ai principali strumenti cognitivi della storiografia e ai temi fondamentali che caratterizzano il periodo medievale.
Programma
Il corso si articola attraverso l'individuazione di alcune macrotematiche e una loro presentazione in senso diacronico dal V al XIV secolo. Saranno oggetto di particolare attenzione i seguenti temi: l'idea di medioevo e la periodizzazione; le fonti per la storia medievale; le forme istituzionali di governo; le strutture sociali; l'Europa, l'Italia, le città, l'Impero, la Chiesa medievale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Un manuale a scelta tra i seguenti:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000
M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza 2002
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 1999, 2007Un libro a scelta tra i seguenti
H. Pirenne, Le città del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1995
G. Duby, Lo specchio del feudalesimo. Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Roma-Bari, Laterza, 1998
J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio approfondito dei testi
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il professore per email.
- Testi di studio
Un manuale a scelta tra i seguenti:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000
M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza 2002
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 1999, 2007Due libri a scelta tra i seguenti
H. Pirenne, Le città del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1995
G. Duby, Lo specchio del feudalesimo. Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Roma-Bari, Laterza, 1998
J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2009 |