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LETTERATURE COMPARATE 1

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Gualtiero De Santi Lunedì e Martedì ore 18,00

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Storia dell’arte (95/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 L'obiettivo primario del corso è avvicinare gli studenti a una delle linee portanti del pensiero e della metodologia connessi agli Studi Post-coloniali, oggi imprendiscibili per lo studio e l'analisi della letteratura e altrettanto delle arti.

Il piano comparativo è ottenuto per il tramite del raffronto tra la letteratura e il cinema. I testi presi in esame sono tra i più importanti della letteratura europea.

Programma

 1. Il pensiero di Said.

2. De Amicis viaggiatore in Oriente.

3. Letteratura e cinema a tematica post-coloniale.

4. Letteratura e alterità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali.

Attività seminariali.

Presentazione di film.

Obblighi

Frequenza di almeno una metà delle ore di lezioni previste.

Testi di studio

 1. E.W Said, Cultura e Imperialismo, Roma, Gamberetti 1998, I e II capitolo (oppure l'edizione originale, Culture and Imperialism, New York, A.A Knopf, 1993).

2. V. Bezzi, De Amicis in Marocco. L'esotismo dimidiato: scrittura e avventura in un reportage di fine Ottocento, Padova, Il Poligrafo. 

 3. J. Conrad, Cuore di tenebra (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.

Oppure in alternativa: A. Camus, Lo straniero, con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).

4. Un libro a scelta tra i seguenti:

-D. Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).

-G. Flaubert, Salammbo, Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).

-E. De Amicis, Marocco, Ars medica, 2005.

5. R. J. C Young, Mitologie bianche (capitoli V e VII), Roma , Meltemi 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale su programma del singolo modulo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1. E.W Said, Cultura e Imperialismo, Roma, Gamberetti 1998 (oppure l'edizione originale, Culture and Imperialism, New York, A.A Knopf, 1993).

2. V. Bezzi, De Amicis in Marocco. L'esotismo dimidiato: scrittura e avventura in un reportage di fine Ottocento, Padova, Il Poligrafo. 

3. J. Conrad, Cuore di tenebra (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.

Oppure in alternativa: A. Camus, Lo straniero, con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).

4. Un libro a scelta tra i seguenti:

-D. Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese).

-G. Flaubert, Salammbo, Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).

-E. De Amicis, Marocco, Ars Medica, 200

5. R. J. C. Young, Mitologie bianche (capitoli V e VII), Roma,

Meltemi 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/10/2009


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