STANDARD E LINGUAGGI DI MARCATURA PER LA GESTIONE DOCUMENTARIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di descrivere alcuni strumenti metodologici e tecniche di analisi necessari per lo svolgimento delle funzioni archivistiche e biblioteconomiche in ambiente digitale. In particolare, il corso ha l'obiettivo di esaminare gli standard internazionali per la descrizione rchivistica e biblioteconomica.
Programma
Dai meta-linguaggi ai linguaggi: il corso approfondisce i temi svolti nel corso di Analisi e trattamento del documento digitale e descrive esempi di strutture di metadati elaborate nel contesto dei beni culturali e interpretate con l'ausilio della tecnologia XML, riferendosi in particolare agli standard di ambito archivistico (EAD, EAC) e biblioteconomico (METS, MAG).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni a carattere seminariale.
- Testi di studio
Dispense da richiedersi all'indirizzo e-mail del docente.
Bibliografia comune per archivisti e bibliotecari
- Consultative Committe for Space Data Systems, Reference model for an open archival information system (OAIS). Recommendation for space data system standards (CCSDS 650.0-B-1. Blue book), Washington, 2002, pp. 1.1-1.3, 1.7-1.13, 2.1-2.8, 4.1-4.2, 4.5-4.45, C.1-C.2, F-2. Il testo è disponibile online all'indirizzo http://public.ccsds.org/publications/archive/650x0b1.pdf
- R. Harold, W. S. Means, XML. Guida di riferimento, Milano, Apogeo, 2001, pp. 67-78, 79-87, 97-110
Bibliografia specifica per archivisti
EAD
- Encoded Archival Description Application Guidelines. Version 1.0, prepared by the Encoded Archival Description Working Group of the Society of American Archivists, Chicago, 1999, capp. 3.4-3.6. Il testo è disponibile online all'indirizzo http://www.loc.gov/ead/ag/aghome.html
- J. Ruth, The Development and Structure of the Encoded Archival Description (EAD) Document Type Definition, in «Journal of Internet Cataloging», Encoded Archival Description on the Internet, guest editors D. Pitti, W. Duff, v. 4, nn. 3-4 (2001), pp. 27-59
- EAD. Descrizione archivistica codificata. Dizionario dei marcatori. Versione 2002, a cura di G. Michetti, Roma, ICCU, 2005 [testo da usare come reference]
EAC
- D. Pitti, Descrizione del soggetto produttore. Contesto archivistico codificato, versione italiana dell'intervento presentato alla International Conference on Authority Control, Firenze, 2003, disponibile online all'indirizzo http://eprints.rclis.org/archive/00000316/02/pitti_ita.pdf
- G. Michetti, EAC: Elementi per un Approccio Critico, in «Archivi & Computer», a. XVIII, n. 1 (2008)
ISDIAH
- [solo lettura] International Council on Archives, International Standard for Describing Institutions with Archival Holdings. First Edition, 2008, capp. 1-6, disponibile online all'indirizzo http://www.ica.org/sites/default/files/ISDIAH%20Eng_0.pdf
ISDF
- [solo lettura] International Council on Archives, International Standard for Describing Functions. First Edition, 2007, capp. 1-6, disponibile online all'indirizzo http://www.ica.org/sites/default/files/ISDF%20ENG.pdf
METS
- Tutorial METS: quadro generale [trad. it. di METS: AN Overview & Tutorial], a cura di A. Di Iorio, disponibile online all'indirizzo http://www.loc.gov/standards/mets/METSita.html
MAG
- Ministero per i beni e le attività culturali - Istituto centrale per il catalogo unico, MAG. Metadati amministrativi e gestionali. Manuale utente. Versione 2.0.1, Roma, ICCU, 2006, pp. 6-37, disponibile online all'indirizzo http://www.iccu.sbn.it/upload/documenti/Manuale.pdf
Bibliografia specifica per bibliotecari
EAD
- D. Pitti, Encoded Archival Description. An Introduction and Overview, in "D-Lib Magazine", November 1999, disponibile online all'indirizzo <http://www.dlib.org/dlib/november99/11pitti.html>
MARCXML
- Materiali disponibili online all'indirizzo http://www.loc.gov/standards/marcxml/.
METS
- METS. Metadata Encoding and Transmission Standard: Primer and Reference Manual. Version 1.6. September 2007, capp. 1-6, disponibile online all'indirizzo http://www.loc.gov/standards/mets/METS%20Documentation%20final%20070930%20msw.pdf
- Tutorial METS: quadro generale [trad. it. di METS: AN Overview & Tutorial], a cura di A. Di Iorio, disponibile online all'indirizzo http://www.loc.gov/standards/mets/METSita.html
MAG
- Ministero per i beni e le attività culturali - Istituto centrale per il catalogo unico, MAG. Metadati amministrativi e gestionali. Manuale utente. Versione 2.0.1, Roma, ICCU, 2006, pp. 6-38, 47-51, 59, 77-78, 97, 115, 132, 136, 140, disponibile online all'indirizzo http://www.iccu.sbn.it/upload/documenti/Manuale.pdf
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Testi di studio
Dispense da richiedersi all'indirizzo e-mail del docente oltre alla bibliografia indicata per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/04/2010 |