TEORIA E PRATICA DEL TESTO LETTERARIO 2
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Teresa Ferri | Venerdì, ore 9-10. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo di esaminare le caratteristiche del discorso autobiografico, i processi e i meccanismi che lo governano mediante letture e analisi di passi particolarmente rappresentativi di tale genere letterario autobiografico (dal Cinquecento al Novecento).
Programma
Riflessioni sulle peculiarità, sui percorsi e sulle operazioni stilistiche e retorico-argomentative della scrittura autobiografica e analisi testuali di passi caratterizzanti le diverse modalità di scrittura del Sé nelle Vite di autori rappresentativi, quali Benvenuto Cellini, Gerolamo Cardano, Giambattista Vico, Vittorio Alfieri, Umberto Saba.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A conclusione del corso gli studenti devono conoscere le problematiche specifiche della Teoria della letteratura, sottoporle ad articolata riflessione critica ed essere in grado di padroneggiare, con gli adeguati strumenti metodologici, i meccanismi di produzione del testo letterario, attraverso analisi accurate dei corpora.
Attività di Supporto
Al fine di valutare e permettere di autovalutare le competenze acquisite, è prevista l'attivazione di un Laboratorio di scrittura creativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
M. Onofri, Il canone letterario, Roma-Bari, Laterza, 2001.
M. Polacco, L’intertestualità, Roma-Bari, Laterza, 1998.
T. Ferri, Le parole di Narciso. Forme e processi della scrittura autobiografica, Roma, Bulzoni, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso per concordare eventuali cambiamenti nell'ambito del programma previsto.
- Testi di studio
M. Onofri, Il canone letterario, Roma-Bari, Laterza, 2001.
M. Polacco, L’intertestualità, Roma-Bari, Laterza, 1998.
A. Forti-Lewis, Italia autobiografica, Roma, Bulzoni, 1986.
T. Ferri, Le parole di Narciso. Forme e processi della scrittura autobiografica, Roma, Bulzoni, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |