Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA 2

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Maggioni 8-10 martedì e mercoledì; anche su appuntamento concordato con il docente.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una formazione di base, con riferimento sia alle teorie generali, sia al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico.
Sulla base delle conoscenze acquisite, potranno sviluppare capacità di analisi relativamente ai contenuti teorici ed epistemologici del pensiero sociologico del passato e del presente. Potranno anche verificare i loro interessi culturali e meglio definire le loro preferenze in vista della scelta del successivo indirizzo di studi e della tesi di laurea.

Programma

Il corso presenta un profilo storico del pensiero sociologico dai precursori sino ai contemporanei. Nello svolgimento del corso, sia nelle lezioni che nelle attività seminariali proposte, sarà dedicata un'attenzione particolare al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico moderno, inteso come un'espressione dei processi di modernizzazione sociale e di secolarizzazione, ed al tempo stesso come una componente attiva di questi cambiamenti.
Nel trattare i diversi autori, particolarmente quelli "classici", una speciale attenzione sarà dedicata al tema della modernità ed al modo in cui la riflessione sociologica si è originata e sviluppata in relazione al problema di cogliere le specificità di ciò che è "moderno" contrapposto a ciò che è qualificato come "tradizionale".
In questo modulo verranno affrontati con il medesimo approccio adottato nel corso di Sociologia 1 (vedi programma) autori e correnti di pensiero degli anni successivi al 1920.

1. Lo sfondo storico, politico ed economico delle prime scienze sociali. Idee sul progresso e sulla scienza alle origini delle scienze sociali. Diritto naturale, contratto sociale, illuminismo. L'empirismo inglese.
2. La sociologia tra socialismo, democrazia, liberalismo, conservatorismo. La nascita della sociologia tra positivismo e Romanticismo. Alexis de Tocqueville: società e democrazia. Saint-Simon e i saintsimoniani. Auguste Comte. La sociologia come scienza. La società positiva. Interpretazioni della modernità. Herbert Spencer.

3.Karl Marx: conflitto sociale e lotta di classe. La concezione materialistica della storia. Teoria del mutamento.
4. Francia tra fine ‘800 e primo ‘900: politica, società, cultura. Emile Durkheim. Fondamenti della solidarietà. La divisione del lavoro sociale Crimine, devianza, anomia. Il suicidio La concezione della sociologia Studi sulla religione e visione della società.
5. Germania tra fine ‘800 e primo ‘900: politica, società, cultura . Friedrich Nietzsche. Ferdinand Toennies. Georg Simmel. Una sociologia delle forme. L'esperienza della modernità.

6. Max Weber. La sociologia comprendente. Il metodo. Tipi ideali e tipi di agire sociale. I processi di razionalizzazione. Il potere e il diritto. La burocrazia Le origini del capitalismo moderno. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo.
7. Austria tra fine '800 e primo '900. Sigmund Freud e la nascita della psicoanalisi. Wittgenstein e la filosofia del linguaggio. Il problema del relativismo : Karl Mannheim.
8. Le origini della sociologia americana. G. H. Mead. La scuola di Chicago.
9. La sociologia in Italia agli inizi del XX secolo. Vilfredo Pareto: sistema sociale e agire non razionale Il compito della sociologia fra le scienze sociali sociologia e scienza politica. La teoria delle élites.
10. La teoria critica della società. La Scuola di Francoforte. Critica dell'Illuminismo e della ragione dialettica in Horkheimer e Adorno. Juergen Habermas. Norbert Elias.
11. La teoria funzionalista. Parsons: l'itinerario intellettuale azione e ordine sociale. Gli imperativi funzionali. Le variabili di modello L'analisi funzionale di Robert K. Merton. Il comportamento deviante .
12. Vita quotidiana e costruzione sociale della realtà. La sociologia fenomenologica. L'interazionismo simbolico. E. Goffman. Gli sviluppi dell'etnometodologia.
13. Le teorie dell'azione sociale. P. Bourdieu :campi, habitus e pratiche. A. Giddens e la modernità. Studi sulle donne e cultural studies.
14. Nuovi scenari del XXI secolo. Il pensiero postmoderno. Modernità multiple.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

vedi Sociologia 1

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali.

Obblighi

Preparazione degli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma. Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione svolte.

Testi di studio

Jedlowski P., Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, NUOVA EDIZIONE, Carocci, Roma 2009 Calabrò A. R. (a cura di) I caratteri della modernità: parlano i classici. Liguori, Napoli 2004.
Calabrò A. R. (a cura di) Oggetto e metodo della sociologia: parlano i classici. Liguori, Napoli 2005.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare dell'insegnamento. Al termine delle lezioni previste per ciascuna delle due parti in cui si articola l'insegnamento, lo studente potrà sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta. Negli appelli ufficiali d'esame si procederà alla certificazione dell'esito per coloro che avranno superato la prova scritta, oppure alla verifica orale.
 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Preparazione di tutti i testi in programma.

Testi di studio

Jedlowski P., Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, NUOVA EDIZIONE, Carocci, Roma 2009 Calabrò A. R. (a cura di) Oggetto e metodo della sociologia: parlano i classici. Liguori, Napoli 2005
Calabrò A. R. (a cura di) I caratteri della modernità: parlano i classici. Liguori, Napoli 2004
Herbert Blumer, La metodologia dell'interazionismo simbolico, Armando, Roma 2006.

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale, attraverso una verifica orale, ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare dell'insegnamento.

 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'insegnamento è mutuato dalla Facoltà di Sociologia. Gli studenti sono invitati a contattare il docente per il programma di esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top