Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GLOTTOLOGIA I

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Loretta Del Tutto lu-ma, dopo la lezione previo appuntamento per email
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivi del corso:

Il laureato consegue conoscenze e capacità di comprensione di base

- dei principali meccanismi che regolano i codici linguistici

- delle più aggiornate teorie su origine, sviluppo, funzionamente delle capacità linguistiche umane

- delle principali teorie nella storia del pensiero linguistico tra XVIII e XXi secolo


Programma

Il programma è prevalentemente di impostazione storica, pertanto si privilegia l'approfondimento delle principali teorie scientifiche a partire dalla nascita della linguistica come scienza, quindi 

2. Le teorie organiciste

3. Le teorie strutturaliste

4. Le teorie cognitiviste

Nell'esame delle teorie linguistiche delle principali scuole di pensiero, vengono ripresi anche i fondamenti della teoria del linguaggio, fino alle più recenti acquisizioni.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I principali risultati attesi sono:

  • conoscenza delle dinamiche storiche che sottendono lo sviluppo delle scienze linguistiche
  • conoscenza delle dinamiche fisiche, socio-antropologiche e culturali responsabili della forma delle lingue

Attività di Supporto

 Esercitazioni pratiche:

conoscenza e uso di programmi speciali per la costruzione di mappe concettuali finalizzate a facilitare la comprensione e l'apprendimento della materia


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche

Obblighi

Presenza ad almeno 3/4 delle lezioni

Studio dei testi indicati sotto

Testi di studio

PIATTI MORGANTI Bruna, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2012

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

studio dei testi indicati sotto

Testi di studio

PIATTI MORGANTI Bruna, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2012

D'ACHILLE PAOLO, L’italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (3° edizione)

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note


« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/10/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top