STORIA DELLO SPORT MODERNO - PROF. ANGIOLA DI CARLO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angiola Anna Grazia Di Carlo | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone agli studeti un'analisi storica di significative discipline sportive del passato e del presente considerate anche all'interno delle più importanti manifestazioni internazionali moderne, considerate nelle loro componenti sociali, politiche e di costume.
Programma
1. Il grande fenomeno delle Olimpiadi Antiche
2. L’età moderna e la concezione del movimento come “educazione” del corpo ,
3. La Nascita delle scuole di ginnastica e dello Sport in Europa
4. La nascita e consolidamento dell'idea olimpica: Pierre De Coubertin
5. Le Olimpiadi moderne
6. Dalle Olimpiadi Antiche a quelle Moderne: evoluzione tecnica degli sport
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere ed analizzare criticamente le varie forme di educazione al movimento e allo Sport e nel corso dei secoli sino all’età moderna.
Attività di Supporto
Visione di filmati, documentari autentici e films
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezione frontale
- Obblighi
Prendere appunti durante lo svolgimento delle lezioni
- Testi di studio
A.di Carlo, R.Bensi, Storia dell’Educazione Fisica e degli Sport , Appunti di lettura, Aras Edizioni,2014
Stefano Icomuzzi, Giorgio Viberti, Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi - gli ultimi immortali", SEI, Torino, 2012.
- Modalità di
accertamento Il candidato dovrà preparare ed illustrare in sede di esame una presentazione PPT relativa ad un argomento concordato con il docente
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
procurarsi le dispense del corso presso la bilioteca della sede centrale
- Testi di studio
Stefano Pivato, " Lo sport nel XX secolo", Giunti Editore, 2004
Stefano Iacomuzzi, Giorgio e Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi ", SEI, Torino, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 |