Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Battista Caputo

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La psicologia cognitiva attuale presta grande interesse ai processi mentali connessi al fenomeno della coscienza, dell'auto-coscienza e del Sé. Coscienza e Sé sono due aspetti dello stesso fenomeno, poiché l'essere cosciente è in relazione a un Sé localizzato nel tempo e nello spazio. Tuttavia il tempo fenomenologico e lo spazio fenomenologico del Sé possono, in alcune condizioni, non corrispondere al tempo del mondo fisico (esperienze di "contrazione/dilatazione" del tempo, esperienze di "infinitezza" dell'istante), né allo spazio definito dal corpo nell'ambiente fisico (esperienze "extra-corporee"), né al mondo degli oggetti fisici (esperienze di "allucinazioni"). Inoltre, i processi mentali coinvolti negli stati di coscienza sono, in modo paradossale dal punto di vista logico, per la maggior parte processi non-consapevoli o inconsci (mimicry, contagio emotivo, sincronizzazione inter-soggettiva, ecc). L'obiettivo del corso è integrare gli studi dei processi "funzionali" del Sé (caratteristici della psicologia cognitiva e della neuroscienza) con gli studi dei contenuti "simbolici" del Sé (caratteristici della psicologia junghiana e della psicoanalisi).

Programma

Il libro Aion: ricerche sul simbolismo del Sé di Carl G. Jung è il punto di partenza per un'indagine delle espressioni simboliche del Sé. Il libro Il tunnel dell'Io di Thomas Metzinger riassume i risultati recenti delle ricerche funzionali sul Sé secondo il punto di vista della psicologia cognitiva e della neuroscienza. I differenti approcci teorici ed empirici delle ricerche sul Sé, sulla coscienza e sulla auto-coscienza, saranno messi a confronto in una prospettiva integrata.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni su test cognitivi; approfondimenti di ricerche sperimentali tramite ricerca bibliografica online di articoli scientifici


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

C. G. Jung "Aion: ricerche sul simbolismo del sé" Bollati-Boringhieri (numero di pagine: 254).
T. Metzinger "Il tunnel dell'Io: scienza della mente e mito del soggetto" Raffaello Cortina (numero di pagine: 276).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Erasmus students can study the books indicated above, but edited in their respective languages:
• English students can study: (1) Jung "Aion" Princeton University Press and (2) Metzinger "The ego tunnel: the science of the mind and the myth of the self" Basic Books Editor.
• German students can study: (1) Jung "Aion" Patmos Verlag and (2) Metzinger "Der ego-tunnel: eine neue phiolosophie des selbst" Piper Taschenbuch.
• Spanish students can study: Jung "Aion: contribuciones al simbolismo del sí-mismo" Editorial Trotta.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top