Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Massimo Giuseppe Eusebio

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

A partire da una breve analisi formale del linguaggio cinematografico e delle sue principali correnti stilistiche, il corso si propone di approfondire la riflessione sul complesso e articolato rapporto fra cinema e psicoanalisi: riflessione che intende toccare non solo la relazione tra arte e teoria psicoanalitica, ma anche quella tra cinema e spettatore.

Attraverso un itinerario di studio interessato a osservare personaggi e scene della finzione con gli strumenti propri dell'indagine psicoanalitica di impronta freudiana, si vedrà come il cinema, in quanto laboratorio di immagini, affetti ed emozioni, nonostante sia pensato e realizzato per fini estranei alla psicoanalisi, condivide con essa un ampio terreno di ricerca.

Nel prendere in esame il dispositivo cinematografico e i suoi meccanismi di fascinazione si porrà altresì l’attenzione sui processi mentali, i bisogni, le tensioni, le forme di identificazione e di proiezione che spingono lo spettatore al cinema.

Saranno poi esposti brevi cenni teorici sui processi semiotici legati all’esperienza cinematografica, con l’obiettivo di un approccio ermeneutico centrato sul significato di ciò che si vede. Un esercizio dello sguardo che vuole superare una concezione riduttivamente applicativa di modelli concettuali e, al tempo stesso, avvicinarsi con rispetto interpretativo all’opera d’arte intesa come “segno aperto”, nel tentativo di cogliere quello che essa può insegnare alla psicoanalisi sulla natura del suo stesso oggetto.

Programma

- Il cinema come fenomeno di industria culturale.

- Il testo filmico come oggetto e terreno della comunicazione.

- Segni e codici del linguaggio filmico.

- I regimi narrativi.

- L’opera cinematografica: tecnica e stile.

- Dal cinema delle origini al cinema della modernità: cenni storici.

- Il dispositivo cinematografico come fenomeno di fascinazione.

- I meccanismi psichici di coinvolgimento dello spettatore.

- L’analogia tra film e sogno.

- Il rapporto tra psicoanalisi e cinema: una prospettiva storico-teorica.

- Il contributo di Otto Rank alla critica psicoanalitica e la metafora del Doppio.

- Dal perturbante freudiano al Reale lacaniano.

- La teoria psicoanalitica del cinema (Psychoanalytic Film Theory).

- Christian Metz e il significante immaginario.

- L’uso della psicoanalisi come strumento interpretativo: valore e limiti.

- Psicoanalisi e arte: verso un’estetica psicoanalitica.

- Semiologia del cinema: riflessioni su un oggetto mutante, il film.

 

Laboratorio di cineforum

Suddiviso in due brevi cicli tematici il laboratorio prevede l’analisi filmologica e narrativa dei film indicati di seguito.

1. Dalla “logica” del sogno alle tematiche del perturbante e del Reale:

Io ti salverò (Spellbound, Stati Uniti 1945), regia di Alfred Hitchcock.

Mulholland Drive (Stati Uniti-Francia 2001), regia di David Lynch.

Nella casa (Dans la maison, Francia 2012), regia di François Ozon.

2. Narrazione filmica e svelamento della realtà nel cinema asiatico:

In the Mood for Love (Hua Yang Nian Hua, Hong Kong 2000), regia di Wong Kar-wai.¹

Una separazione (Jodáeiye Náder az Simin, Iran 2011), regia di Asghar Farhadi. ²

 

¹ Relatrice Dott.ssa Sabrina Raggini

² Relatore Dott. Maurizio Cottone

 

Eventuali Propedeuticità

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza di base della storia del cinema e delle sue principali correnti stilistiche.

- Capacità di analisi del tessuto comunicativo di un film, dei suoi aspetti tecnici, sintattici e stilistici.

- Comprensione dei fenomeni psicologici e sociali (forme di suggestione individuale e collettiva, catarsi, identificazione e proiezione) sollecitati dal dispositivo cinematografico.

- Capacità di approfondimento della relazione tra l’opera cinematografica e il suo autore, e più in generale tra opera d’arte e artista, attraverso l’ottica della teoria psicoanalitica.

- Acquisizione di un maggiore sguardo critico nei confronti del linguaggio filmico e ampliamento delle prospettive di lettura su di esso.

Attività di Supporto

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; visione e analisi dei film proiettati a lezione.

Obblighi

Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione e di laboratorio (36 ore); studio individuale dei testi di riferimento.

Testi di studio

- Giaime Alonge. Il cinema. Tecnica e linguaggio. Edizioni Kaplan, Torino, 2011.

Un testo a scelta tra i seguenti:

- Lucilla Albano. Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema. Marsilio, Venezia, 2004.

- Christian Metz. Cinema e psicoanalisi (1977). Marsilio, Venezia, 2006 (1ª ed. 1980).

Un testo a scelta tra i seguenti:

- Francesco Casetti, Federico di Chio. Analisi del film. Bompiani, Milano, 2012 (1ª ed. 1990).

- Augusto Sainati, Massimilian Gaudiosi, Analizzare i film. Marsilio, Venezia, 2007.

Gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi a quelli indicati nella bibliografia di base.

Modalità di
accertamento

Prova orale: verifica e discussione degli argomenti trattati durante il corso e nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi di riferimento

Testi di studio

- Giaime Alonge. Il cinema. Tecnica e linguaggio. Edizioni Kaplan, Torino, 2011.

- Lucilla Albano. Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema. Marsilio, Venezia, 2004.

- Christian Metz. Cinema e psicoanalisi (1977). Marsilio, Venezia, 2006 (1ª ed. 1980).

Un testo a scelta tra i seguenti:

- Francesco Casetti, Federico di Chio. Analisi del film. Bompiani, Milano, 2012 (1ª ed. 1990).

- Enrico Terrone. Filosofia del film. Carocci editore, Roma, 2014.

Gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi a quelli indicati nella bibliografia di base.

Modalità di
accertamento

Prova orale: verifica e discussione degli argomenti trattati nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si raccomanda di contattare per tempo il docente,

telefonando al numero 333 9572728

(dal lunedì al venerdì: ore 12.00-13.30 e 17.00-19.00),

oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:

massimoeusebio@email.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top