STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI GLOBALI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Pivato |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui processi socio-economici globali attraverso la conoscenza dell'uso storiografico del concetto di globalizzazione e delle implicazioni ad esso legate. Richiama inoltre costantemente la questione dell'uso pubblico della storia con l'obiettivo di acquisire capacità di lettura critica del fenomeno.
Programma
Il corso si sofferma sul significato del concetto di globalizzazione, sulla sua periodizzazione storiografica, sulle implicazioni politiche e culturali del suo uso, illustrando alcuni percorsi storiografici legati ai processi socio-economici globali. In particolare affronta le questioni legate al boom economico italiano e all'imporsi di ideologie di mercato e di modelli di consumo, privilegiando la prospettiva delle identità di genere e della soggettività.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze relative alla storia dei processi socio-economico globali. Mira a sviluppare capacità di applicazione e di integrazione di tali conoscenze nei contesti più ampi del settore di studio e a saperne gestire la complessità anche in un contesto di ricerca. Vuole inoltre fornire le competenze necessarie per saper comunicare le conoscenze acquisite in maniera autonoma e chiara.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Supporto di materiali multimediali
Analisi critica di testi e documenti
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Stefano Pivato, I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda, il Mulino, Bologna 2013;
Guido Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni fra anni cinquanta e sessanta, Donzelli, Roma 2003.Più un testo a scelta tra:
Anna Tonelli, Gli irregolari. Amori comunisti al tempo della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2014;
Marilisa Merolla, Rock'n'roll, italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock (1954-1964), Coniglio Editore, Roma 2009;
Rossella Chigi, Per piacere. Storia sociale della chirurgia estetica, il Mulino, Bologna 2008;
Sandro Bellassai, La legge del desiderio. Il progetto Merlin e l'Italia degli anni cinquanta, Carocci, Roma 2006;
Jurgen Osterhammel e Niels P. Petersson Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2009;
Nicoletta Bazzano, La donna perfetta. Storia di Barbie, Laterza, Roma-Bari 2008;
Sandro Bellassai, L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, Carocci, Roma 2011;
Stephen Gundle, Figure del desiderio. Storia della bellezza femminile italiana, Laterza, Roma-bari 2009 (introduzione e capitoli 5, 6, 7, 8);
Silvia Cassamagnaghi, Immagini dall’America. Mass media e modelli femminili nell’Italia del secondo dopoguerra. 1945-1960, FrancoAngeli, Milano 2007
Amoreno Martellini, All’ombra delle altrui rivoluzioni. Parole e icone del Sessantotto, BrunoMondadori, Milano 2012;
Agostino Giovagnoli, Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, il Mulino, Bologna 2005;
Giovanni De Luna, Le ragioni di un decennio: 1969-1979. Militanza, violenza, confitta, memoria, Feltrinelli, Milano 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2014 |