SOCIOLOGIA POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Elisa Lello | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare la politica significa, anche e necessariamente, studiarne le basi sociali e padroneggiare gli strumenti utili a comprendere e interpretare le molteplici e reciproche influenze tra politica e società. La cultura politica, per esempio, è uno dei concetti base su cui il corso si soffermerà, per poi addentrarsi nella discutibile - e discussa - nozione di “familismo amorale” con cui le pionieristiche ricerche internazionali del primo dopoguerra avevano descritto la cultura politica degli italiani. Altro concetto chiave è quello di partecipazione politica: vedremo le forme che l’attivismo può assumere e le sue determinanti, per poi soffermarci criticamente sullo spazio e sul significato che la partecipazione assume all'interno del contesto democratico. Metterne a fuoco mutamenti e trasformazioni ci consentirà, quindi, di interrogarci sulle conseguenze di tali evoluzioni dal punto di vista più ampio della qualità della democrazia. Ci concentreremo quindi sulle istituzioni che si occupano della mediazione delle domande della società verso le istituzioni politiche: movimenti sociali, gruppi e partiti. Dedicheremo attenzione al dibattito sulle teorie della regolazione sociale e sui cambiamenti introdotti dall'affermazione di un nuovo contesto, segnato dalle dinamiche della globalizzazione. Infine, affrontando il concetto di socializzazione e di generazione politica, apriremo la riflessione sui giovani e sui rapporti tra i giovani e le generazioni adulte nel nostro paese. Il tema verrà affrontato in primo luogo presentando le principali ricerche che dalla fine degli anni '60 in poi sono state svolte nel nostro paese, per poi giungere al dibattito attuale e alle più recenti ricerche svolte sull'argomento. Si proporrà inoltre agli studenti un'esercitazione volta a mettere a confronto le argomentazioni della letteratura con alcuni riscontri empirici per mezzo di una ricerca svolta dagli studenti che frequenteranno il corso.
Programma
-
- I fondamenti della disciplina
- la partecipazione politica: differenziazioni, forme, modelli di spiegazione
- partecipazione politica e democrazia
- i partiti: definizione, modelli di partito, prospettive di studio
- i movimenti sociali: definizione e prospettive di ricerca
- gruppi di interesse e gruppi di pressione
- la cultura politica, definizione e applicazione al caso italiano: il dibattito intorno alla questione del "familismo amorale"
- teorie della regolazione sociale e globalizzazione
- socializzazione politica e generazioni: i "giovani" nella letteratura sociologica e nel dibattito odierno
- esercitazione sul tema dei giovani e del rapporto tra generazioni
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza precisa dei concetti fondamentali della sociologia politica e quindi di dotarli di strumenti di analisi e interpretazione di carattere scientifico, perché tratti da studi comparati e di lungo periodo, dunque svincolati dall'attualità e dal dibattito mediatico e utili per una seria analisi critica dei fenomeni socio-politici contemporanei.
Attività di Supporto
Dibattito in aula e esercitazione sul tema delle generazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipazione alle lezioni e alle discussioni in aula, (facoltativa) partecipazione ad un'esercitazione di gruppo
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i 3/4 delle lezioni e studio dei testi indicati
- Testi di studio
-
- Costabile, A., Fantozzi, P. e Turi, P. Manuale di sociologia politica, Roma, Carocci, 2007 (le parti da studiare verranno precisate durante il corso);
- Donatella della Porta, I partiti politici, Bologna, il Mulino, 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Costabile, A., Fantozzi, P. e Turi, P. Manuale di sociologia politica, Roma, Carocci, 2007 (per intero);
- Donatella della Porta, I partiti politici, Bologna, il Mulino, 2001
- Bontempi, M. e Pocaterra, R. I figli del disincanto. Giovani e partecipazione politica in Europa, Mondadori, 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2014 |