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BOTANICA FARMACEUTICA CON ELEMENTI DI FITOCHIMICA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bruno Tirillini martedì, previo appuntamento per e-mail / office hours is Tuesday and it is arranged with the students by a previous e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni botaniche di base e pone particolare attenzione alla formazione di metaboliti secondari ed al loro inquadramento chimico. Vengono prese in considerazione, inoltre, le più comuni piante fornitrici di droghe usate nella medicina tradizionale ed ufficiale e per l'approntamento di specialità farmaceutiche. Nel suo insieme il corso vuole fornire allo studente le basi per una autonoma navigazione nel mondo delle piante officinali e dei loro metaboliti secondari.

The basic knowledge of the botany is the main purpose of this course, moreover, the description of the main secondary metabolites are take into account. The knowledge of botany is necessary for the description of the more useful medicinal plant some of these are discuss in the second part of the course. The knowledge of the secondary metabolite will be helpful in the study of the compounds synthesized by medicinal plants that are the basis of the drug actions. The course is planned in a way that the undergraduate will be self-sufficient in the grasp of the medicinal plants other than that are discussed during the course.

Programma

PARTE GENERALE - Principi generali di classificazione botanica. Tessuti parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. La radice: struttura primaria e secondaria; sue modificazioni. Il fusto: struttura primaria e secondaria; sue modificazioni. La foglia e le sue modificazioni. Il fiore. Il frutto.
PARTE SISTEMATICA - Uso delle chiavi dicotomiche per l' identificazione delle specie vegetali. Descrizione delle principali famiglie e di alcune piante di importanza farmaceutica.
FITOCHIMICA - Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: vie metaboliche per la formazione dei terpenoidi; monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi, fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti conteneti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), xantine, betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.


First part
Botany systematics. Parenchyma, collenchyma, and sclerenchyma. Apical meristems, xylem, phloem, secretory cells and tissues, epidermis. Root: structure of the root primary and secondary body, mycorrhizae. Stem: development of the stele, structure of the stem primary and secondary body, unusual steles. Leaf: structure of foliage leaves, morphology, development. Flower: morphology. Seed: concepts, embryo development. Fruit: morphology and botanic classification.
Second part
Plant taxonomy : identification and classification of plants. System of rules that standardizes scientific classification. Description of the main botany families. Description of the main medicinal plants.
Third part
Phytochemistry. Chemical description of the secondary metabolites. Monosaccharides, disaccharides, oligosaccharides, cyclitols, branched-chain sugars and sugar alcohols, cellulose, starch, fructans, mannose-based polysaccharides, pectic polysaccharides, chitin, exudate gums, algal polysaccharides. Terpenoids: mevalonate pathway, monoterpenoids, iridoids, sesquiterpenoids, sesquiterpenoid lactones, abscisic acid, diterpenoids, gibberellins, triterpenoids, cardenolides, phytosterols, saponins, carotenoids, rubber and related polyprenols, degraded terpenoids, sesterterpenoids. Essential oils. Phenolics: shikimate pathway, polyketides pathway, phenols and phenolic acids, phenylpropanoids (cinnamic acid derivatives, coumarins, and chromones), lignins, stilbenes, flavones and flavonols, chalcones and aurones, flavanoids, anthocyanins, biflavonoids, tannins, isoflavonoids, quinones, xanthones. Amines, cyanogenic glycosides, alkaloids (tropane alkaloids, pyrrolizidine alkaloids, quinolizidine alkaloids, pyrrole alkaloids, pyrrolidine alkaloids, pyridine alkaloids, piperidine alkaloids, quinoline alkaloids, indole alkaloids, isoquinoline alkaloids, diterpenoid alkaloids, steroidal alkaloids, polyhydroxy alkaloids), betalains. Glucosinolate, dithiacyclohexadienes, and thiophenes.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali/Lectures

Testi di studio

 


E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi. Manuale di Botanica Farmaceutica.Ed. Piccin.

B. Tirillini. Fondamenti di Fitochimica. Ed. Akros, Arbizzano di Negrar.

B. Tirillini. Test di Fitochimica – Con integrazioni di biologia vegetale. Ed. Aracne.

Modalità di
accertamento

Esame scritto/written examination

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2014


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