Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli studenti la capacità di riflettere sulla propria prassi d'insegnamento attraverso lo studio di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici in lingua straniera. Lo scopo è quello di migliorare l'azione didattica alla luce delle ragioni educative alla base dell'apprendimento linguistico. 

Programma

- Pianificare un percorso didattico: l'unità d'apprendimento (UA), l'unità didattica (UD), il modulo (M);
-Strumenti di osservazione e valutazione dell'UA di glottodidattica;
- Riflessione collettiva e interventi di modifica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere/saper spiegare i processi coinvolti nella ricerca-azione applicata all'ambito glottodidattico;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: ha la capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e di saper operare modifiche al percorso progettato rispondenti alle esigenze dei discenti.
• Autonomia di giudizio: possiede capacità critiche per  valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.
• Abilità comunicative: ha capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
• Capacità di apprendere: sviluppa la capacità di ricerca ed utilizzo critico di fonti di informazioni e la capacità di apprendimento collaborativo (lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni partecipate e esercitazioni pratiche: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con classi di istituti medi superiori e inferiori e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento nelle lingue di studio. Le lezioni verranno preparate, svolte,  monitorate e modificate  dagli studenti stessi.

Testi di studio

1. Carmel Mary Coonan, La ricerca azione, Università Ca' Foscari di Venezia, in
http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf

2. F. Caon, G. Serragiotto (a cura di), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni, Utet Università, 2012;

3. Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK;  (parti 3/5/9/10)

Modalità di
accertamento

Esame orale e creazione ed esecuzione di unità di apprendimento in lingua straniera.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti svolgeranno l'esame sui testi di studio indicati per i frequentanti senza obblighi aggiuntivi per la parte pratica.

Testi di studio

1. Carmel Mary Coonan, La ricerca azione, Università Ca' Foscari di Venezia, in
http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf

2. F. Caon, G. Serragiotto (a cura di), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni, Utet Università, 2012;

3. Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK;  (parti 3/5/9/10)

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top