Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ELEMENTI DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA

A.A. CFU
2014/2015 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Previo appuntamento telefonico o via email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è quello di far comprendere l'importanza della Chimica come scienza fondamentale nel nostro vivere quotidiano, attraverso la conoscenza dei concetti basilari e del linguaggio scientifico, dando allo studente gli strumenti per applicare il metodo scientifico all'osservazione dei "fenomeni" della nostra realtà giornaliera. Inoltre, poiché la Chimica è una scienza fondamentalmente sperimentale, durante il corso saranno individuati e realizzati semplici esperimenti da realizzare in aula per delucidare gli aspetti teorici. Il fine ultimo di questo corso è quello di dare agli studenti i mezzi necessari per affrontare argomenti di Chimica in modo interdisciplinare.

Programma

Concetti e principi di base della chimica, imprescindibili per la comprensione di tale disciplina, quali: composizione della materia; stati di aggregazione della materia; struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; legame chimico e proprietà dei composti; nomenclatura; reazioni chimiche; solubilità; acidi e basi; reattività; principali classi di composti organici. Argomenti strettamente connessi alla vita quotidiana (alimenti, acqua, luce, cosmetici etc.) con la messa a punto di semplici esperimenti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso: della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche; della comprensione dei concetti avanzati della disciplina; della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Testi di studio:

G. Valitutti, A. Tifi, A. Gentile, ‘Esploriamo la Chimica', volume unico, pp 432, Ed. Zanichelli.

Altro materiale (articoli, fotocopie e tabelle) utile per la preparazione dell'esame verra' consegnato agli studenti durante il corso.

Testi di approfondimento facoltativi:

R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, G. Manassero, T. Pera, ‘La Chimica per maestri', pp 216, Ed. Libreria Cortina, Torino.

J. Breckenridge, A. D. Fredericks, L. V. Loesching, M. Mandell , ‘365 Esperimenti Super Scientifici', pp 304, Ed. Il Castello.

Modalità di
accertamento

La prova di accertamento e' orale e consiste nella presentazione e nella discussione di una tesina su uno degli argomenti affrontati durante il corso che deve essere inviata al docente (anche per e-mail) almeno una settimana prima della data dell'appello prescelto. La tesina deve contenere a) le motivazioni che hanno spinto a scegliere l'argomento oggetto dell'elaborato; b) i concetti scientifici/chimici alla base dell'argomento; c) come questi concetti possono essere spiegati e quali esperimenti fare per raggiungere lo scopo; e) i riferimenti a cui si e' attinto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top