GEOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze di base sui principali temi e sulle problematiche della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni fra realtà ambientale, fenomeni sociali, uso delle risorse e squilibri planetari, mettendo in luce le potenzialità della scienza geografica per la comprensione della multiforme realtà contemporanea, per l'organizzazione e la corretta gestione territoriale.
Programma
Nell'intento di favorire una lettura critica della complessità geografica, specifica attenzione sarà dedicata a problemi di attualità, quali la popolazione mondiale, il suo rapporto con l'ambiente e con le risorse, le politiche demografiche, il fenomeno migratorio nel tempo e nello spazio, le calamità naturali o indotte dall'uomo, la varietà linguistica e religiosa, le strutture agrarie, le attività industriali e terziarie, le reti di comunicazione e i trasporti, il turismo e i suoi impatti. Oggetto di particolare trattazione saranno le problematiche connesse all'acqua come risorsa da salvaguardare e come obiettivo strategico mondiale, alla sua gestione nel corso della storia sino agli attuali conflitti per il suo possesso, al controllo della produzione alimentare da parte delle multinazionali. Altrettanto interesse sarà riservato alle caratteristiche culturali e scientifiche delle rappresentazioni cartografiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010 (capitoli da 1 a 10; da 13 a 19).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (capitoli da 1 a 6).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- Shiva Vandana, Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita, Torino, Utet Libreria, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010 (intero testo).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (intero testo).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- Shiva Vandana, Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita, Torino, Utet Libreria, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 |