PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Chiara Michelini | Mercoledì dalle 14 alle 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le coordinate di una nuova epistemologia delle pratiche professionali e di una coerente formazione di qualità, alla luce delle sfide complesse e imprevedibili della modernità, nella prospettiva dell'apprendimento permanente.
In particolare il corso si propone di approfondire, in una visione unitaria e coerente del curricolo scolastico, le seguenti tematiche:
• pensiero riflessivo come miglior forma di pensiero con particolare riguardo alle pratiche educative; tratto distintivo e paradigmatico di una nuova epistemologia professionale e della sua formazione.
• progettazione e governo della scuola, intesa come comunità, non solo in senso ideale, ma anche come sistema di organizzazione e di gestione democratico-partecipativo,
• La formazione dei docenti in ambito europeo.
Le tematiche sopra esposte verranno analizzate dal punti di vista dei fondamenti teorici e delle possibili dimensioni metodologiche ed operative
Programma
1. Il pensiero riflessivo come paradigma di una nuova epistemologia professionale
1.1 fondamenti teorici
1.2 direzioni e condizioni del pensiero riflessivo
1.3 la formazione del professionista riflessivo
1.4 modelli per per lo sviluppo del pensiero riflessivo nella formazione iniziale e in servizio dei docenti. coordinate e strumenti
2 La progettazione educativa ed il governo della scuola in senso democratico e partecipativo
2.1 Per una scuola come comunità
2.2 Verso un modello di governo democratico della scuola autonoma tra visione e organizzazione
2.3 Decisionalità diffusa e leadership
2.4 Progettazione curricolare democratica
3 La formazione dei docenti in ambito europeo
3.1 La formazione degli insegnanti come fattore di qualità della scuola.
3.2 Modelli di formazione iniziale degli insegnanti in ambito europeo
3.3 La formazione inizlale degli insegnanti di scuola primaria in Italia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia della formazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
- Esercitazioni
- Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
M. Baldacci (a cura di), La formazione dei docenti in Europa, Mondadori, Milano, 2013, pag. 158.
M.C. Michelini, Educare il pensiero, FrancoAngeli, Milano, 2013. (in corso di stampa), pag. 195.
M.C. Michelini, Progettare e governare la scuola - Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica, FrancoAngeli, Milano, 2006, pag. 226.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/03/2015 |