Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITà MOTORIA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Manuela Valentini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La corporeità riveste un ruolo insostituibile negli apprendimenti, nel processo di socializzazione, nella maturazione della personalità infantile attraverso la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. L'azione dell'attività motoria ha come punto di partenza l'educazione attraverso il movimento conosciuto nelle sue componenti fondamentali: espressiva, comunicativa, relazionale, operativa in funzione della crescita psicofisica individuale consolidando stili di vita corretti e salutari. Il corso si prefigge di analizzare le tematiche inerenti la scuola fino alle ultime riforme ed il ruolo del docente nel contribuire a formare la maturazione dell'identità, la conquista dell'autonomia e lo sviluppo delle competenze nell'alunno servendosi anche della didattica laboratoriale per valorizzare ulteriormente la dimensione attiva dell'apprendimento e la rilevanza della operatività. Approfondire la cultura del movimento anche attraverso un approccio sistemico di azioni orientate alla formazione della persona per promuovere esperienze cognitive, sociali, affettive con gli altri e con l'ambiente.

Programma

Introduzione alla disciplina - Terminologia ginnastica - Gli schemi motori di base - Le capacità coordinative - Le capacità condizionali - Lo schema corporeo e sue tappe - La lateralizzazione - Le caratteristiche dell'apprendimento motorio nell'età evolutiva - L'auxologia e fasi auxologiche - La motricità e l'apprendimento scolastico - Le educazioni e l'attività motoria - L'attività motoria come linguaggio, la comunicazione non verbale - L'esercizio ginnastico e la sua struttura - Piccoli attrezzi e loro tecnica applicativa - Grandi attrezzi e loro tecnica applicativa - Attrezzi non codificati, inusuali, di fortuna (tecnica applicativa) - Gli strumenti didattici - Definizione di didattica - La docimologia applicata - Test motori - La programmazione, il progetto educativo e le sue possibili articolazioni (parti fondamentali che lo strutturano) - Unità didattiche - Moduli - Unità di apprendimento (parti fondamentali che le caratterizzano) - Il modello didattico e la strutturazione del piano di lezione - Motricità ed interdisciplinarità - Il gioco (definizione e concetto) - Tipologie di gioco (di movimento, propedeutico, presportivo, sportivo: applicazioni) - Educazione al fair play - Percorsi ginnastici e circuiti (applicazioni) - L'atelier ed il laboratorio ludico-motorio - La ricerca educativa nella scuola (piano esecutivo).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni e/o Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento

Testi di studio

M.Valentini, G.Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico-Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di ricerca, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007 (tot. pagine 249)
A.Federici, M.Valentini,C.Tonini Cardinali, Il corpo educante, Aracne Editrice, Roma, 2008
(tot. pagine 445)

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top