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ANTROPOLOGIA CULTURALE

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Declich
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Programma

Il corso sarà dedicato ad una introduzione all'antropologia culturale, all'etnologia e all'antropologia sociale. In seguito ad un introduzione dei principi basilari teorici dell'antropologia, delle metodologie e delle caratteristiche della ricerca sul campo, il corso prevederà dei seminari. Una parte delle lezioni sarà focalizzata sull'antropologia nell'ambito dello studio delle migrazioni e della cooperazione.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono particolari propedeuticità, ma è importante sapere che  l'esame permette uno sguardo ampio sulle diverse società e sulla diversità delle culture nel mondo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base nell'ambito dell’antropologia culturale e dell’etnologia (concetti, definizioni, modelli, teorie, storia dei concetti);

- Conoscenze teoretiche di base sulle più dibattute problematiche del dibattito antropologico (funzionalismo, strutturalismo, culturalismo, materialismo culturale, approccio marxista);

- Capacità di leggere e comprendere correttamente manuali di antropologia culturale ed etnologia e monografie etnografiche nei loro significati di base;

- Capacità basilare di applicare le conoscenze su un caso etnografico.

Attività di Supporto

Sono previsti Seminari delle serie: "I Seminari di Etnologia e Antropologia in onore di Margaret Mead ed Elizabeth Colson" o "I Seminari di Antropologia e Storia dell'Africa" ai quali gli studenti sono invitati a partecipare.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Gli studenti che parteciperanno al corso potranno portare, una tesina scritta su  temi che saranno proposti in una reading list e potrà permettere di non portare uno dei libri (2,3 o 4).  Esame orale + eventuale tesina.

Testi di studio

GLI STUDENTI POSSONO PORTARE UN PROGRAMMA MISTO DI LIBRI IN ITALIANO E INGLESE SCEGLIENDO LIBRI DAI PROGRAMMI NELLE RISPETTIVE LINGUE. PER QUESTO ESAME SI DEVONO STUDIARE ALMENO 4 LIBRI DEI QUALI UN MANUALE (n. 1 NELLA LISTA DEI LIBRI)

  • Pavanello, Mariano, 2010, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Bologna: Zanichelli
  • Declich Francesca,  2002,  I Bantu della Somalia Franco Angeli, Milano
  • Cristina Cattaneo, 2013, Il pozzo e la luna. Un percorso simbolico di trasformazione tra le acque e il femminile nell'epoca nuragica, Aracne, Roma    oppure    Pietro Vulpiani, 2013, I dubbi dello stregone. Medicina, magia e immigrazione in una metropoli latinoamericana, Armando Editore
  • Stefano Liberti, 2011, Land Grabbing, Minimum Fax, Roma, oppure Vandana Shiva, 2004, Terra madre. Sopravvivere allo sviluppo, Novara: UTET Università (collana Frontiere)
  •  

    Letture opzionali a scelta:

    - Amitav Gosh, Lo schiavo del manoscritto, Neri Pozza.

    - Rachael Carson, Primavera silenziosa, 1999, Feltrinelli

     

    ENGLISH TEXTS FOR THOSE WHO WILL BE STUDYING IN ENGLISH

     

    1. Lavenda e Shultz, 2005, Cultural Anthropology

    2. Vandana Shiva, 2004, Mother Land. Surviving Development or  Maurice Halbwachs, 1992 On Collective Memories, Chicago University Press, Chicago.

    3. Middleton, John, 2004,  African Merchants of the Indian Ocean. Swahili of the East African Coast, Waveland Press, Inc., Long Grove, IL. (131 pg)

    4. West Harry G., 2007, Ethnographic Sorcery, University of Chicago Press, Chicago. (127 pg)

    Optional readings:

    - Amitav Gosh, In the antiques land,

    - Rachael Carson, Silent Spring, 

     

    Modalità di
    accertamento

    ESAME ORALE + EVENTUALE TESINA

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezione frontale + seminari + presentazioni degli studenti + eventuale tesina

    Testi di studio

     

  • Pavanello, Mariano, 2010, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Bologna: Zanichelli
  • Declich Francesca,  2002,  I Bantu della Somalia Franco Angeli, Milano
  • Cristina Cattaneo,   Il pozzo e la luna. Un percorso simbolico di trasformazione tra le acque e il femminile nell'epoca nuragica, Aracne, Roma
  • Stefano Liberti, 2011, Land Grabbing, Minimum Fax, Roma, oppure Vandana Shiva, 2004, Terra madre. Sopravvivere allo sviluppo, Novara: UTET Università (collana Frontiere)
  •  

    Letture opzionali a scelta:

    - Amitav Gosh, Lo schiavo del manoscritto, Neri Pozza.

    - Rachael Carson, Primavera silenziosa, 1999, Feltrinelli

     

    ENGLISH TEXTS FOR THOSE WHO WILL BE STUDYING IN ENGLISH

     

    1. Lavenda e Shultz, 2005, Cultural Anthropology

    2. Vandana Shiva, 2004, Mother Land. Surviving Development or  Maurice Halbwachs, 1992 On Collective Memories, Chicago University Press, Chicago.

    3. Middleton, John, 2004,  African Merchants of the Indian Ocean. Swahili of the East African Coast, Waveland Press, Inc., Long Grove, IL. (131 pg)

    4. West Harry G., 2007, Ethnographic Sorcery, University of Chicago Press, Chicago. (127 pg)

    5. Moore Henrietta,  1990, Feminism and Anthropology, Polity Press

     

    Optional readings:

    - Amitav Gosh, In the antiques land,

    - Rachael Carson, Silent Spring, 

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale + eventuale tesina

    Note

    Corso mutuato dall'insegnamento di Etnologia del Corso di laurea in Scienze Politiche, Economiche (L-36) del Dipartimento di Economia, Società, Politicae del Governo

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/10/14


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