Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA / SCOLASTIC PSYCOLOGY

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Sonia Arina

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo sviluppo dei processi cognitivi; dinamiche sociali e apprendimento; disturbi di apprendimento; il potenziamento dei disturbi di apprendimento; lo sviluppo della motivazione ad apprendere; sviluppare e sostenere l'attenzione; le competenze nell'area relazionale.

Programma

Il corso intende approfondire le conoscenze relative allo sviluppo cognitivo e dell'apprendimento in contesti di comunità, dedicando particolare attenzione alle cause che possano rallentarne (DSA, DISURBI DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO, FUNZIONAMENTO LIMITE, ADHD) o favorirne (MOTIVAZIONE, ATTENZIONE, DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI) lo sviluppo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività di gruppo.

Testi di studio

M. Zanobini, C. Usai, (2011) Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento, Angeli.
L. Surian, (2009) Lo sviluppo cognitivo, Laterza,
Ajello A.M, Ghione V., Belardi C. (2010). Psicologia e Scuola. Una prospettiva socioculturale, Roma, Infantiae.org

Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per la lettura di articoli integrativi ai testi di studio.

METARIALE DIDATTICO SCARICABILE 

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale; l'esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il docente di rende disponibile per concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/04/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top