PSICOLOGIA SCOLASTICA / SCOLASTIC PSYCOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Sonia Arina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo sviluppo dei processi cognitivi; dinamiche sociali e apprendimento; disturbi di apprendimento; il potenziamento dei disturbi di apprendimento; lo sviluppo della motivazione ad apprendere; sviluppare e sostenere l'attenzione; le competenze nell'area relazionale.
Programma
Il corso intende approfondire le conoscenze relative allo sviluppo cognitivo e dell'apprendimento in contesti di comunità, dedicando particolare attenzione alle cause che possano rallentarne (DSA, DISURBI DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO, FUNZIONAMENTO LIMITE, ADHD) o favorirne (MOTIVAZIONE, ATTENZIONE, DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI) lo sviluppo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività di gruppo.
- Testi di studio
M. Zanobini, C. Usai, (2011) Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento, Angeli.
L. Surian, (2009) Lo sviluppo cognitivo, Laterza,
Ajello A.M, Ghione V., Belardi C. (2010). Psicologia e Scuola. Una prospettiva socioculturale, Roma, Infantiae.orgNel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per la lettura di articoli integrativi ai testi di studio.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale; l'esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente di rende disponibile per concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/04/2015 |