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STORIA DELLA FILOSOFIA 2

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Cristina Santinelli mercoledì, giovedì e venerdì, nell’ora successiva alla lezione.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi


Conoscenza di momenti fondamentali dello sviluppo cronologico e tematico del pensiero occidentale.
Acquisizione di chiavi interpretative significative della riflessione filosofica e introduzione alla terminologia specifica.
Avviamento alla lettura del classico filosofico: contestualizzazione storica e culturale, genesi e fortuna, analisi della struttura, individuazione dei principali contenuti teorici e delle fondamentali specificità lessicali, riferimenti essenziali alla letteratura critica.

Programma

Il corso prenderà in considerazione la rinascita dello stoicismo nella storia del pensiero filosofico occidentale tra XVI e XVII secolo. In particolare, si analizzeranno alcune pagine fondamentali dell’Ethica di Spinoza, relative alla teoria degli affetti, alla figura dell’«uomo libero», alla vita sociale e politica, per valutare la presenza di temi stoici e, insieme, individuare esplicite polemiche e impliciti contrasti.

Attività di Supporto

Seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

 

Obblighi

Frequenza regolare delle lezioni.

Chi sia impossibilitato ad una frequenza regolare, è pregato di prendere contatto con il docente all'inizio del corso, per eventuali integrazioni al programma.

Testi di studio

A. Opere:

Spinoza, Etica, parti III e IV, prefazione della parte V (una traduzione a scelta, si consiglia quella curata da E. Giancotti, Editori Riuniti, Roma 1988).

B. Studi critici:

Un testo a scelta fra le seguenti introduzioni al pensiero spinoziano:

P. Cristofolini, Spinoza per tutti, Feltrinelli, 2002 Milano.
F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Laterza, Roma-Bari 2006.
R. Misrahi, Spinoza. La vita, il pensiero, i testi esemplari, trad. di M. Caccio, Sansoni, Firenze 1970.
P.-F. Moreau, Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, Brescia 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente almeno due mesi prima della data in cui prevedono di sostenere l'esame.

Testi di studio

Ai programma per i frequentanti si aggiungerà:

O. Proietti, Agnostos theos. Il carteggio Spinoza-Oldenburg (1675-1676), Edizioni Quodlibet («Spinozana»), Macerata 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/09/2009


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