LINGUA TEDESCA I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Molti testi, nella vita quotidiana come nelle aziende, vengono scritti per convincere un lettore a fare o a pensare una determinata cosa: a lavorare con maggiore motivazione, a investire i propri soldi in determinate attività, a credere nei valori aziendali, a condividere un'opinione e comportarsi di conseguenza ecc. Questi testi contengono argomentazioni per sostenere la relativa causa; più l'argomentazione è convincente più efficace diventa la comunicazione.
Il corso si propone di affrontare le caratteristiche della comunicazione efficace in lingua tedesca, in particolare a livello di argomentazione. Sulla base dell'analisi di diversi esempi cercherà di descrivere e analizzare diversi tipi di testo argomentativo e di focalizzarne le caratteristiche riguardanti la logica, la natura e l'organizzazione di argomenti, la realizzazione di atti linguistici e le scelte stilistiche e lessicali. Ovviamente una comunicazione che risulta convincente in italiano non necessariamente deve risultare efficace in tedesco. Particolare attenzione sarà perciò dedicata a differenze culturali tra l'italiano e il tedesco concernenti la logica e la tecnica dell'argomentazione.
Programma
1. Il testo argomentativo: tipologia
2. Il testo argomentativo: macrostruttura, organizzazione del testo
3. Retorica e argomentazione
4. L'argomentazione: teoria e prassi
5. Analisi di atti linguistici
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenza e ecapacità di comprensione: Gli studenti conosceranno i tratti principali della logica della comunicazione e dell'analisi linguistica di testi argomentativi.
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Saranno in grado di applicare le loro conoscenze alle caratteristiche di testi tedeschi, descrivendo e analizzandone i tratti specifici e le differenze con argomentazioni in italiano.
c) Autonomia di giudizio: Sapranno valutare la qualità e l'efficacia comunicativa di testi argomentativi.
d) Abilità comunicative: Saranno in grado di comunicare in ambito aziendale in lingua tedesca a livello avanzato (C1.2), utilizzando in modo adeguato e corretto il relativo linguaggio specialistico.
e) Capacità di apprendere: Saranno in grado di utilizzare la letteratura specifica ai fini di analizzare e discutere le caratteristiche linguistico-testuali della argomentazione.
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale. Gli studenti sono pregati di consultare le relative informazioni sulla pagina “Lingua tedesca – lettorati”.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
I testi di studio verranno resi noti durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
I testi di studio verranno resi noti durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente via e-mail.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2009 |