Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTITUZIONI DI LETTERATURA GRECA I-II

A.A. CFU
2009/2010 12
Docente Email Ricevimento studenti
Paola Bernardini mercoledì 18-19; giovedì 9-10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

(I Parte)

Si prenderanno in esame aspetti e peculiarità del racconto in prosa nei frammenti superstiti della storiografia arcaica e tardo arcaica (da Ecateo di Mileto a Ferecide di Atene) e si istituiranno confronti e paralleli con l'epica, la lirica e l'elegia coeve. In particolare si analizzeranno le tradizioni mitiche locali e la loro incidenza sulla narrazione degli storici e dei poeti.

(II Parte)

Il corso si propone di tracciare la storia di un genere poetico che attraversa tutta la letteratura greca. Particolare attenzione sarà dedicata all'epigramma di età ellenistica e imperiale, ai temi trattati, alle forme stilistiche, alla tecnica letteraria che lo distinguono dall'epigramma arcaico e classico. 

Programma

 (I Parte)

Verranno presi in esame e commentati i più significativi frammenti di Ecateo di Mileto, Acusilao di Argo, Ellanico di Lesbo, Ferecide di Atene. Nel corso delle lezioni saranno indicate di volta in volta le edizioni ciritiche di riferimento. Come edizione d'insieme si consiglia R.L. Fowler, Early Greek Mythography I. Texts, Oxford 2000. Per i confronti con la poesia coeva si utilizzerà l'antologia Polinnia. Poesia greca arcaica, terza ed. a cura di B. Gentili e C. Catenacci, Messina- Firanze 2007.

(II Parte)

 Lo studente dovrà tradurre e commentare una scelta di testi epigrammatici che testimoniano l'orientamento tematico e artistico dei maggiori rappresentanti di questo genere, appartenenti alle diverse scuole; dovrà inoltre conoscere, nelle sue linee generali, la letteratura greca di età ellenistica e imperiale (secoli III a. C.- VI d. C.).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(I Parte)

Gli studenti saranno tenuti a conoscere, nelle sue linee generali, la storia della letteratura greca del periodo arcaico e classico con particolare riferimento agli sviluppi della storiografia.

(II Parte)

Lo studente sarà portato alla conoscenza della letteratura greca di età ellenistica e imperiale (secoli III a. C. - VI d. C.), con particolare attenzione a strutture, contenuti ed evoluzione del genere epigrammatico. 

Attività di Supporto

Gli studenti che lo riterranno opportuno potranno frequentare con profitto i corsi di Studio assistito (I e II livello) di lingua greca.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

(I Parte)

Lezioni frontali e seminari

(II Parte)

Lezioni frontali e seminari

Obblighi

Vista la complessità della materia e la difficoltà della lingua si invitano gli studenti a frequentare le lezioni con assiduità e costanza.

Testi di studio

(I Parte)

Per i testi presi in esame durante il corso saranno date indicazioni di volta in volta. Per un orientamento generale: D. Musti, 'Storiografia generale e storici locali sul Peloponneso', in Storiografia locale e storiografia universale , Como 2001, pp. 513-527; D. Ambaglio, L'opera storiografica di Ellanico di Lesbo, Pisa 1980; P. Dolcetti, Ferecide di Atene. Testimonianze e frammenti, Alessandria 2004; C. Calame, 'Le funzioni di un racconto genealogico: Acusilao di Argo e la nascita della storiografia', in P. Angeli  Bernardini, La città di Argo: Mito, storia, tradizioni poetiche, Roma  2004, pp. 229- 243.

(II Parte)

Le edizioni dei testi che saranno oggetto di studio verranno  indicate durante il corso. Sulla cultura letteraria di età ellenistica si vedano i seguenti saggi: L. Canfora, 'La Biblioteca e il Museo', M. Fantuzzi, 'Il sistema letterario della poesia alessandrina nel III sec. a. C.', F. Montanari, 'L'erudizione, la filologia e la grammatica', in Lo spazio letterario della Grecia antica I. La produzione e la circolazione del testo. II. L'Ellenismo, a cura di G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, Roma 1993, rispettivamente alle pp.11-29, 31-73, 235-281; G. Serrao, 'La genesi del "poeta doctus" e le aspirazioni realistiche nella poetica del primo Ellenismo', in Studi in onore di Anthos Ardizzoni, a cura di E. Livrea e G. A. Privitera II, Roma 1978, pp. 909-948. Sull'epigramma nella letteratura greca si veda: E. Degani, 'L'epigramma', in Lo spazio letterario cit., pp. 197-233. Per lo studio della letteratura greca si consiglia il manuale di G. A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997 (Einaudi). Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno eventualmente fornite durante lo svolgimento del corso. Tutti i volumi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze del testo (via S. Andrea, 34).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

(I -II Parte)

E' necessario che lo studente non frequentante si accordi di persona sul programma con il docente almeno tre mesi prima di sostenere l'esame. Lo studente potrà concordare con il docente anche un programma alternativo.

Testi di studio

(I Parte)

Per i testi presi in esame durante il corso saranno date indicazioni di volta in volta. Per un orientamento generale: D. Musti, 'Storiografia generale e storici locali sul Peloponneso' in Storiografia locale e storiografia universale , Como 2001, pp. 513-527; D. Ambaglio, L'opera storiografica di Ellanico di Lesbo, Pisa 1980; P. Dolcetti, Ferecide di Atene. Testimonianze e frammenti, Alessandria 2004; C. Calame, ' Le funzioni di un racconto genealogico: Acusilao di Argo e la nascita della storiografia', in P. Angeli  Bernardini, La città di Argo: Mito, storia, tradizioni poetiche, Roma  2004, pp. 229- 243.

(II Parte)

Per i testi degli epigrammi lo studente dovrà accordarsi con il docente. Saranno inoltre oggetto di studio i seguenti saggi sulla cultura letteraria di età ellenistica: L. Canfora, 'La Biblioteca e il Museo', M. Fantuzzi, 'Il sistema letterario della poesia alessandrina nel III sec. a. C.', F. Montanari, 'L'erudizione, la filologia e la grammatica', in Lo spazio letterario della Grecia antica I. La produzione e la circolazione del testo. II. L'Ellenismo, a cura di G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, Roma 1993, rispettivamente alle pp.11-29, 31-73, 235-281; G. Serrao, 'La genesi del "poeta doctus" e le aspirazioni realistiche nella poetica del primo Ellenismo', in Studi in onore di Anthos Ardizzoni, a cura di E. Livrea e G. A. Privitera II, Roma 1978, pp. 909-948. Sull'epigramma nella letteratura greca si veda: E. Degani, 'L'epigramma', in Lo spazio letterario, cit., pp. 197-233. Per lo studio della letteratura greca si consiglia il manuale di G. A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997 (Einaudi).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso è coordinato dai docenti Paola Bernardini, responsabile della I parte del programma, e Maria Grazia Fileni, responsabile della II parte del programma.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top