Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
CONSTITUTIONAL JUSTICE

-- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Constitutional Justice

A.A. CFU
2015/2016 9
Docente Email Ricevimento studenti
Valentina Fiorillo Venerdì alle ore 14

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di dotare lo studente della Laurea magistrale in Giurisprudenza degli strumenti di comprensione della giustizia costituzionale e della dinamica del processo costituzionale. Particolare oggetto di approfondimento saranno le tecniche processuali riscontrabili nell’analisi della giurisprudenza costituzionale, in relazione alle singole tipologie di giudizio e alla casistica giurisprudenziale. Così come si affronterà il tema del rapporto, sostanziale e procedimentale, tra Corte costituzionale e Corti europee.

Programma

Il corso si svolge in un unico semestre.

I parte - generale
La prima parte del corso ha un carattere prevalentemente generale ed è mirata ad offrire allo studente tutti gli strumenti di comprensione relativi alla materia e così di seguito specificati:

  • Definizione, origini e affermazione della Giustizia costituzionale.
  • Composizione e organizzazione della Corte costituzionale.
  • Elementi e caratteristiche del giudizio di legittimità costituzionale: oggetto, parametro, vizi sindacabili.
  • Il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi – il procedimento in via incidentale: l’oggetto, le parti, le regole procedurali, rilevanza e non manifesta infondatezza, tipologia delle pronunce.
  • Il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi – il procedimento in via principale: l’oggetto, le parti, le regole procedurali, l’interesse a ricorrere, gli effetti delle pronunce.
  • I conflitti d'attribuzione: a) conflitti tra poteri dello Stato; b) conflitti tra Stato e regioni e tra regioni
  • Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo.
  • Il giudizio sui reati presidenziali.
  • Corte costituzionale e Corti europee.

II parte - speciale
La docente presenterà, spiegherà ed analizzerà alcune delle principali decisioni della Corte costituzionale, con particolare riferimento sia ad aspetti sostanziali (a mero titolo esemplificativo tutela dei diritti fondamentali, equilibrio di bilancio, riparto delle competenze legislative) che procedurali (i procedimenti davanti la Corte, le tipologie di sentenze della Corte e i loro effetti nell’ordinamento). L’approfondimento nella parte speciale del corso ha lo scopo di consentire agli studenti di focalizzarsi su specifiche tematiche nell’ambito della Giustizia costituzionale, anche al fine di elaborare dei percorsi di approfondimento individuale. Questa seconda parte delle lezioni sarà, dunque, caratterizzata da un particolare coinvolgimento degli studenti frequentanti. 

Eventuali Propedeuticità

Diritto costituzionle. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento dello studente sono: 

A) conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di aver pienamente compreso e di essere in possesso di conoscenze dei principali istituti e strumenti della materia “Giustizia costituzionale”. Lo studente acquisirà le nozioni indispensabili a comprendere la dinamica del controllo di legittimità costituzionale delle leggi così come delle altre funzioni svolte dalla Corte costituzionale, unitamente ad una comprensione delle tipologie di sentenze della Corte e degli effetti della dichiarazione di illegittimità. Tutto ciò, in un contesto di ricerca della casistica giurisprudenziale, deve essere accompagnato da un corretto inquadramento anche delle fonti normative oggetto del medesimo giudizio costituzionale nonché rilevanti ai fini delle ulteriori funzioni della Corte costituzionale (il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo, il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato e il giudizio sui reati presidenziali) (knowledge and understanding). 

B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione alla ricerca di soluzioni a problemi connessi alla Giustizia costituzionale, anche tramite la ricerca in banche dati giurisprudenziali e, dunque, l’analisi e la comprensione di sentenze e altri testi giuridici nonché all’interno di un approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding).

C) autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper coniugare le conoscenze acquisite con la gestione dei casi giurisprudenziali, anche più complessi. Dovrà dimostrare di aver acquisito le capacità di analizzare e interpretare le decisioni della Corte costituzionale – avendole individuate tramite il ricorso alle apposite banche dati –  e di formulare autonomi e consapevoli giudizi. Questo anche riflettendo sulle eventuali responsabilità sociali che, magari anche in un futuro ambito professionale, potranno derivare dall’applicazione di tali conoscenze e di tali giudizi (making judgements)
 

D) abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e lineare le proprie considerazioni e conclusioni sia nell’ambito del dibattito che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali sia in occasione di lavori di gruppo, seminari ed esercitazioni sui casi giurisprudenziali, interloquendo e argomentando in modo corretto e propositivo con la docente e con i propri colleghi e dimostrando altresì di saper ricostruire i percorsi logico-giuridici che conducono alle proposte di soluzione dei problemi (communication skills).

E) capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento tanto nell’ambito della ricerca giurisprudenziale, normativa e bibliografica quanto nell’analisi delle fasi e caratteristiche del processo costituzionale. Lo sviluppo e il raggiungimento di tali capacità di apprendimento saranno finalizzate a consentire allo studente di proseguire nello studio in modo per lo più auto-diretto o autonomo (learning skills).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono organizzati degli incontri di approfondimento finalizzati anche all’individuazione dei vari percorsi individuali di approfondimento.  

Il materiale didattico messo a disposizione dalla docente sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it 

Per la giurisprudenza della Corte costituzionale, si consiglia agli studenti la consultazione dei seguenti siti:
www.cortecostituzionale.it
www.giurcost.org
 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Per la parte generale: Lezioni frontali
Per la parte speciale: Lezioni frontali, seminari di approfondimento tematici e conferenze di docenti italiani e stranieri.
Il corso sarà accompagnato da esercitazioni su casi giurisprudenziali.

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza.

Testi di studio

Per la Parte generale è obbligatorio lo studio dei seguenti testi, solo con riferimento alle parti espressamente richiamate:

1) A. BARBERA - C. FUSARO, Corso di diritto costituzionale, Il Mulino, Bologna, 2014, cap. XVII “La giustizia costituzionale”;

2) L. CALIFANO - M. RUBECHI, Guida ragionata alla Costituzione  italiana, Maggioli, Rimini, 2013:

  • Itinerario di comprensione n. 11 - Titolo VI, Garanzie costituzionali;
  • Focus di comparazione n. 1 – Diritti e tutela multilivello;
  • Focus di comparazione n. 5 - Modelli di giustizia costituzionale.

 3) R. ROMBOLI – E. ROSSI, Giudizio di legittimità costituzionale delle leggi, in Enciclopedia del diritto, Giuffrè, (agg. V, 2001): esclusivamente i paragrafi: 2-15; 19-32; 37.

 4) Nel corso delle lezioni la docente segnalerà i riferimenti bibliografici relativi al rapporto tra Corte costituzionale e Corti europee. 

Per la parte speciale: La docente presenterà, spiegherà ed analizzerà alcune delle principali decisioni della Corte costituzionale, con particolare riferimento sia ad aspetti sostanziali (a mero titolo esemplificativo: tutela dei diritti fondamentali, equilibrio di bilancio, riparto delle competenze legislative) che procedurali (i procedimenti davanti la Corte, le tipologie di sentenze della Corte e i loro effetti nell’ordinamento). L’approfondimento nella parte speciale del corso ha lo scopo di consentire agli studenti di conoscere e focalizzarsi su specifiche tematiche nell’ambito della Giustizia costituzionale, anche al fine di elaborare dei percorsi di approfondimento individuale. Per la giurisprudenza della Corte costituzionale, si consiglia agli studenti la consultazione dei seguenti siti:
www.cortecostituzionale.it
www.giurcost.org

Modalità di
accertamento

Per accertare la preparazione al termine del corso, lo studente sosterrà una prova orale, Tale modalità di accertamento è stata scelta perché ritenuta dalla docente più confacente alla piena valutazione delle capacità e conoscenze acquisite nell’ambito del corso di Giustizia costituzionale. In questo modo la docente potrà valutare la capacità comunicativa e l’abilità linguistica dello studente in relazione al peculiare lessico dell’insegnamento in oggetto, con particolare riguardo agli aspetti processuali. Gli studenti frequentanti predisporranno, inoltre, un lavoro scritto/relazione, che riprende il percorso di approfondimento individuale concordato e strutturato con la docente relativamente alla parte speciale, così come sopra descritta. Tale relazione avrà un riscontro in termini di valutazione in sede di esame orale. La previsione di tale relazione è funzionale a verificare la capacità degli studenti di svolgere ricerca giurisprudenziale e sintetizzare in maniera organica e compiuta gli esiti di tali ricerche, impiegando adeguatamente il lessico proprio della Giustizia costituzionale, nonché dimostrando doti critico-analitiche. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno usufruire della piattaforma Moodle Blendend learning del sito dell’Ateneo. La docente è contattabile in qualsiasi momento tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale valentina.fiorillo@uniurb.it e svolge ricevimento negli orari su indicati.

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza.

Testi di studio

Per la parte generale il medesimo programma degli studenti frequentanti (si veda riquadro apposito). I non frequentanti devono concordare, subito dopo l’inizio delle lezioni, la parte speciale con la docente contattandola tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale valentina.fiorillo@uniurb.it o, in alternativa, durante l’orario di ricevimento indicato.

Modalità di
accertamento

Lo studente non frequentante sosterrà una prova orale. Tale modalità di accertamento è stata scelta perché ritenuta dalla docente più confacente alla piena valutazione delle capacità e conoscenze acquisite nello studio della Giustizia costituzionale. In questo modo la docente potrà valutare la capacità comunicativa e l’abilità linguistica dello studente in relazione al peculiare lessico dell’insegnamento in oggetto. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

è possibile sostenere l’esame in lingua inglese, francese o spagnola. Contattare il docente per questa specifica richiesta all'indirizzo email istituzionale valentina.fiorillo@uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top