Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA DINAMICO-CLINICA
THERAPEUTIC PRINCIPLES IN DYNAMIC-CLINICAL PSYCHOLOGY

Principi terapeutici in psicologia dinamico-clinica
Therapeutic principles in dynamic-clinical psychology

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Antonello Colli giovedì dalle ore 08:00 alle ore 09:00 su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come principale obbiettivo l'illustrazione dei concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica (transfert/controtrasfert, alleanza terapeutica, interpretazione, resistenza, etc.) e dei principi tecnici d'intervento. I concetti e i principi tecnici saranno trattati secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica ed empirica. Infine verranno forniti gli strumenti concettuali fondamentali per poter comprendere e valutare secondo una prospettiva empirica il processo terapeutico.

Programma

La parte iniziale del corso verterà sulla presentazione dei concetti fondamentali della psicoterapia dinamica con particolare attenzione rivolta agli interventi del terapeuta (Interpretazione, Confrontazione, Chiarificazione, etc.) e alle dinamiche della relazione terapeutica (Transfert/Controtrasfert, Alleanza terapeutica, Identificazione Proiettiva, etc.).

La parte centrale del corso sarà dedicata all'illustrazione delle principali modalità d'indagine e concettualizzazione empirica dei più rilevanti costrutti della ricerca in psicoterapia psicodinamica (Alleanza terapeutica, Funzione riflessiva, Meccanismi di difesa, etc.).

La parte finale del corso sarà dedicata all'illustrazione e approfondimento di particolari modelli d'intervento psicodinamico in riferimento a specifiche entità nosologiche quali il Disturbo Borderline, il Disturbo Narcisistico e il Disturbo Depressivo.

Eventuali Propedeuticità

Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze relative ai costrutti e ai concetti presentati relativi alla psicoterapia psicodinamica (transfert; controtransfert; alleanza terapeutica, etc.);

- della comprensione dei concetti e delle teorie proposte nel corso relativamente alle modalità d’indagine e di concettualizzazione empirica dei costrutti indagati dalla ricerca empirica in psicoterapia dinamica (alleanza terapeutica, funzione riflessiva, meccanismi di difesa, etc.);

- della capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica e di ricerca.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti

Obblighi

Non sussistono obblighi di frequenza

Testi di studio

Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Cortina Editore Milano. Capitoli (1;6;7;11;13;14;15;17;20;21;22;24;25;28;30) = pag.274
Gabbard G.O (2011). Introduzione alla psicoterapia dinamica. Cortina Editore Milano = pag. 236
Safran J.D., Muran, C. (2003). Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica. Laterza, Bari. = Pag. 310
Shedler J. (2010). The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American psychologist, Vol. 65, No. 2, 98-109 (Scaricabile gratuitamente dal sito http://www.jonathanshedler.com). = Pag. 11
Colli, A. (2013). La ricerca empirica in psicoanalisi e in psicoterapia dinamica può essere utile alla pratica clinica svolta nei servizi di salute mentale? Psiche - Rivista di cultura psicoanalitica Vol. 1, 2013. (Scaricabile gratuitamente alla pag. http://www.psiche-spi.it/Psiche/indice4.html) = pag. 6

Nel caso in cui il testo di Safran e Muran non sia reperibile può essere sostituito con gli articoli presenti al link MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE
MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE

Modalità di
accertamento

Orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Orale

Note

Nessuna. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top