Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLO SPORT MODERNO
HISTORY OF MODERN SPORT

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angiola Anna Grazia Di Carlo dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone agli studeti un'analisi storica di significative discipline sportive del passato e del presente considerate anche all'interno delle più importanti manifestazioni internazionali moderne, considerate nelle loro componenti sociali, politiche e di costume.

Programma

1. Il grande fenomeno delle Olimpiadi Antiche

2. L’età moderna e la concezione del movimento come “educazione” del corpo ,

3. La Nascita delle scuole di ginnastica e dello Sport in Europa

4. La nascita e consolidamento dell'idea olimpica: Pierre De Coubertin

5. Le Olimpiadi moderne

6. Dalle Olimpiadi Antiche a quelle Moderne: evoluzione tecnica degli sport 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere ed analizzare criticamente le varie forme di educazione al movimento e allo Sport e nel corso dei secoli sino all’età moderna. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visione di filmati, documentari autentici e films


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale


Obblighi

Prendere appunti durante lo svolgimento delle lezioni

Testi di studio

A.di Carlo, R.Bensi, Storia dell’Educazione Fisica e degli Sport , Appunti di lettura, Aras Edizioni,2014

Stefano Icomuzzi, Giorgio Viberti, Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi - gli ultimi immortali", SEI, Torino, 2012.

Modalità di
accertamento

Il candidato dovrà preparare ed illustrare in sede di esame una  presentazione PPT relativa ad un argomento concordato con il docente

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

procurarsi le dispense del corso presso la bilioteca della sede centrale

Testi di studio

Stefano Pivato, " Lo sport nel XX secolo", Giunti Editore, 2004

Stefano Iacomuzzi, Giorgio e Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi ", SEI, Torino, 2012 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top