Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO DELL'INFORMATICA

A.A. CFU
2009/2010 9
Docente Email Ricevimento studenti
Elisa Morelato

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trattare le principali tematiche del diritto dell'informatica, con particolare riguardo a quelle attinenti alla conclusione dei contratti telematici, al documento informatico ed alle firme elettroniche. L'esame dei singoli argomenti verrà costantemente arricchito dagli aggiornamenti relativi all'evoluzione normativa e giurisprudenziale, i quali si rendono indispensabili in questa materia in considerazione della mutevolezza delle questioni originate dall'incessante evoluzione tecnologica.

Programma

Il corso si articola nei seguenti argomenti: funzionamento di Internet e degli altri mezzi di comunicazione telematici; la conclusione del contratto telematico; il documento informatico e le firme elettroniche; il commercio elettronico; i contratti telematici e la tutela del consumatore; la tutela giuridica dei programmi per elaboratore; la tutela giuridica delle banche dati; i nomi a dominio; la normativa in tema di protezione dei dati personali; i pagamenti elettronici, le carte di credito ed il bancomat.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Testi di studio

- G. ZICCARDI, Informatica giuridica. Manuale breve, Giuffrè, Milano, 2008 (con esclusione dei capitoli XIII, XIV, XVIII, XIX, XXI, XXV, XXVI, XXVII, XXIX).

La preparazione dell'esame dovrà inoltre essere integrata con i seguenti materiali che verranno messi a disposizione degli studenti secondo modalità comunicate dal docente a lezione:

- S. BISI-C. RABAZZI, La posta elettronica e la posta elettronica certificata, in G. ZICCARDI, Telematica giuridica. Utilizzo avanzato delle nuove tecnologie da parte del professionista del diritto, Giuffrè, Milano, 2005, pp. 173-213;

- C. RABAZZI, I nomi a dominio in Italia, in G. ZICCARDI, Telematica giuridica. Utilizzo avanzato delle nuove tecnologie da parte del professionista del diritto, cit., pp. 321-355;

- F. ANGELONI, Considerazioni in merito alla conclusione dei contratti telematici mediante l'uso della posta elettronica ed al rispetto del requisito della forma scritta ad substantiam, saggio pubblicato nella rivista telematica DirittoeGiustizi@, edizione del 5-7 luglio 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top