Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA
LANGUAGE OF COMMUNICATION IN SPORT

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Nonni Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La comunicazione multimediale ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza nella società del Terzo Millennio. Nostro obiettivo è quello di analizzare l’attuale stato comunicativo e di presentare un quadro futuro dello sviluppo della comunicazione multimediale in relazione alle nuove tecnologie di trasmissione, di cui si può certamente prevedere una rapida e incisiva diffusione in ogni ambito e soprattutto nel mondo dello Sport.

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza del mondo del Business sport con l’approfondimento delle dinamiche comunicative e di marketing che regolano il sistema dello “sport industry”, con particolare attenzione agli strumenti che hanno modificato il modo di interpretare lo Sport. Saranno inoltre oggetto di discussione le tecniche di organizzazione e promozione degli eventi sportivi.

Le lezioni saranno finalizzate all’acquisizione di un linguaggio tecnico sportivo, utile per coloro che intendano proporsi come responsabili ed operatori dell’area della comunicazione delle società sportive ma anche come operatori a vario livello in settori affini (sponsorizzazioni, operazioni di mercato, scouting e altre mansioni).

Programma

 Nel corso delle lezioni e dei seminari saranno trattati i seguenti argomenti: 

 

1)  Teorie storiche sulla comunicazione sportiva

2)  Tecniche di comunicazione di massa

3)   La tecnologia e i nuovi strumenti di comunicazione

4).  La comunicazione attraverso i media elettronici.
5)   La costruzione di un sito di informazione. 

6)   Pubblicità e pianeta sportivo: gli Sponsor. 
7)   La Pay-TV ed i Canali sportivi monotematici delle società

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno acquisire conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding) delle teorie e tecniche dei nuovi media. Dovranno inoltre mostrare conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) attraverso la capacità di delineare temi di indagine in virtù di approfondimenti teorici e pratici. Nel corso del semestre gli studenti dovranno rivelare autonomia di giudizio (making judgements) nell’individuare gli argomenti più attinenti alla loro preparazione pregressa, ed abilità comunicative (communication skills) sia nella costituzione di laboratori giornalistici che nella decodificazione dei linguaggi sportivi. Dovrà essere monitorata, nel corso delle lezioni, la capacità di apprendere (learning skills) degli studenti, i quali dovranno partecipare attivamente alle discussioni in aula e utilizzare metodologie e strumenti appropriati con cui sapranno raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  Nel corso del Semestre sarà attivato un Ciclo di Seminari coordinato dal prof. Jacopo Frattini (jacopofrattini@libero.it), a cui gli studenti potranno rivolgersi per ogni chiarimento


 1) Il Prof. Jacopo Frattini terrà incontri su: 
 - Il ruolo del responsabile comunicazione in una azienda sportiva

-  Compiti e obiettivi di un ufficio stampa nell’era digitale

 

2) Il Prof. Enrico Franci terrà incontri su: 

- Lo sponsorship con le sue declinazioni e il Marketing applicato allo Sport

- La gestione e l’organizzazione di un evento sportivo

 3) Il Prof. Carlo Chiarabini terrà un incontro su:

- Il Progetto CEF (Cultura, Educazione, Formazione):

  l’esperienza della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio

 

4) Il Prof. Claudio Crespini terrà un incontro su:

- Il ruolo del Direttore Sportivo nel calcio odierno

 

5) Il Prof. Lorenzo Tempesta terrà un incontro su:

- Esperienze di un Commissario Antidoping


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari con esperti nel settore

Testi di studio

S. Cherubini, Il marketing sportivo. Analisi, strategie, strumenti, Milano, Franco  
Angeli Editore;

R.Mauri e M.Rossella Graziano, Società sportiva e comunicazione. Spunti per restare in partita, Molfetta, La Meridiana, 2015 

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Contatti via mail per concordare eventuali programmi alternativi

Obblighi

Gli stessi degli studenti frequentanti

Testi di studio

Quelli indicati nel Programma

Modalità di
accertamento

Gli stessi degli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top