BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA
PLANT BIOLOGY AND PHARMACEUTICAL BOTANY
Biologia Vegetale e Botanica Farmaceutica
Plant Biology and Pharmaceutical Botany
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Donata Ricci | Tutti i giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento / Reception time is arranged with the students by a previous e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base della Botanica ed una serie di nozioni mirate alla conoscenza delle più comuni specie fornitrici di droghe usate nella medicina tradizionale ed ufficiale
Programma
Cellula vegetale: forma, dimensioni, organizzazione. Plastidi.Vacuolo, Parete cellulare. Modificazioni secondarie della parete. I tessuti: tessuti meristematici e adulti: parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. Seme, germinazione, plantula. Morfologia ed anatomia del fusto, della foglia e della radice di Gimnosperme e Angiosperme. Fiore, infiorescenze, frutto. Fotosintesi,Nutrizione minerale, trasporto nella pianta,ciclo dell'azoto, ormoni vegetali ( cenni) . Definizione e scopi della Biologia Vegetale. Sviluppo storico dell'utilizzazione delle piante officinali. Sistematica: definizione e scopi. Criteri di classificazione del regno vegetale. I principali gruppi tassonomici. Alghe: generalità sulla struttura ed importanza antropico-farmaceutica. Sistematica: alghe azzurre, alghe rosse. Pyrrophyta, Chrysophita, alghe brune, Euglenophyta, alghe verdi. Funghi: generalità sulla struttura, importanza farmaceutica. Sistematica: Mixomiceti (cenni), Archimiceti (cenni) Ficomiceti (cenni), Ascomiceti, Basidiomiceti, Deuteromiceti (cenni). Claviceps purpurea Tulas.Licheni,generalità ed interesse antropico-farmaceutico. Cetraria islandica. Briofite (cenni). Pteridofite: generalità ed interesse antropico-farmaceutico. Gimnosperme: generalità e interesse antropico-farmaceutico. Angiosperme: generalità, riproduzione (sessualità dei vegetali, morfologia fiorale, morfologia dei frutti e dei semi, alternanza di generazione, cicli aplontico, aplodiplontico, diplontico). Sistematica delle Angiospermae: Dicotiledoni, Monocotiledoni e principali famiglie di importanza farmaceutica.Specie comprese nel programma d'esame e trattate in base al contenuto in principi attivi: Piante a Glicosidi cardioattivi: Digitalis purpurea L.;Digitalis lanata L.; Strophantus (varie specie); .; Urginea maritima L.;Convallaria majalis L.; Piante ad antrachinoni: Cassia (varie specie); Rhamnus purshiana DC.; Rhamnus frangula L.; Rheum palmatum L.; Aloe (varie specie); Piante a tannini: ; Hamamelis virginiana L.; Piante a mucillagini: Althaea officinalis L.; Malva sylvestris L.; Gossypium varie specie; Alghe; Piante a cannabinoidi: Cannabis sativa L.; Piante ad alcaloidi:Taxus baccata L, Ephedra ( varie specie); Catharanthus roseus G. Don;Colchicum autumnale L., Papaver somniferum L.; Erytroxylon coca L.; Atropa belladonna L.; Hyoscyamus niger L.; Datura stramonium L.; Cinchona (varie specie); Coffea arabica L.; Camellia sinensis Sims;Theobroma cacao L.; Aconitum napellus L.; Piante ad olii essenziali: Myristica fragrans Houtt; Cinnamomum zeylanicum Nees; Pimpinella anisum L.; Illicium verum Hook; Mentha piperita L.; Thymus communis L.; Valeriana officinalis L.; Camomilla recutita L.; Anthemis nobilis L.;Piante a lipidi, olii fissi: Ricinus communis L.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze di base relative alla struttura delle cellule,tessuti e organi della pianta
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti che permettono la distinzione dei pricipali gruppi di piante
Lo studente dovrà mostrare la conoscenza delle piante di interesse farmaceutico , delle loro droghe e principi attivi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con PC e video-proiettore ( Power point)
- Testi di studio
Maugini E., Maleci Bini L.,Mariotti Lippi M.,
Botanica Farmaceutica IX ed. PICCIN ed.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 |