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BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
NUTRITIONAL BIOCHEMISTRY

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Elena Piatti Tutti i giorni, tranne il sabato, previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente gli elementi di base biochimici e nutrizionali per la comprensione del ruolo dei nutrienti contenuti negli alimenti di comune utilizzo nell'alimentazione umana. Intende inoltre fornire le basi per la comprensione delle principali disfunzioni metaboliche a base nutrizionale.

Programma

1) Alimentazione e nutrizione. Uso e significato dei termini. Standard nutrizionali e linee-guida alimentari. LARN, intervalli di sicurezza ed adeguatezza di assunzione degli alimenti, e piramide alimentare. Definizione di alimento e classi degli alimenti. Macronutrienti e micronutrienti. Molecole antinutritive e molecole tossiche negli alimenti naturali.

2) Protidi. Significato nutrizionale e valore energetico. Gli aminoacidi: classificazione funzionale, nutrizionale e metabolica. Destini metabolici degli amminoacidi: amminoacidi glucogenici, chetogenici e misti. Turnover proteico. Valore nutrizionale delle proteine e regolazione del bilancio azotato. Complementazione delle proteine alimentari. Fabbisogno proteico. Fenilchetonuria. La malattia celiaca. Malnutrizione proteico-energetica: Kwashiorkor e Marasma come modelli di lesione biochimica.

3) Glucidi. Definizione biochimica e nutrizionale dei glucidi; principali glucidi introdotti con la dieta e loro valore energetico; Indice Glicemico e Carico Glicemico e loro significato biochimico. Ruolo dei carboidrati disponibili. La fibra alimentare. Solubilità, viscosità e fermentescibilità delle fibre alimentari. Effetti benefici e negativi delle fibre. Livelli di assunzione raccomandati. Fonti alimentari. Fibre alimentari e salute.

4) Lipidi. Classificazione e composizione chimica. Principali lipidi introdotti con la dieta e valore energetico. Acidi grassi di interesse nutrizionale: saturi e insaturi, acidi grassi essenziali, acidi grassi trans. Fabbisogno lipidico. Mobilizzazione delle riserve di triacilgliceroli. Colesterolo alimentare e colesterolo endogeno: bilancio del colesterolo nell'organismo. Trasporto di colesterolo e altri lipidi da parte delle lipoproteine plasmatiche. Controllo non farmacologico della colesterolemia. Regolazione dell'espressione genica degli enzimi lipogenici indotta da una dieta ricca di acidi grassi polinsaturi (SREBP-SCAP e recettori nucleari PPAR). Eicosanoidi. Endocannabinoidi.

5) Vitamine idrosolubili Biochimica delle vitamine idrosolubili.

6) Vitamine liposolubili Biochimica delle vitamine liposolubili

7) Nutrienti inorganici. I sali minerali nell'alimentazione. Funzioni biologiche del calcio e del ferro.

8) Acqua. Acqua esogena ed acqua endogena. Fabbisogno idrico. Contenuto idrico totale dell'organismo. Perdite idriche dell'organismo. Alterazioni dell'equilibrio idrico. Acqua come alimento.

9) Etanolo. Bevande alcoliche. Assorbimento e distribuzione e dell'etanolo. Metabolismo dell'etanolo: alcol deidrogenasi, aldeide deidrogenasi, sistema microsomiale. Alterazioni metaboliche indotte dall'etanolo sul metabolismo glucidico e lipidico.

10) Regolazione metabolica. Distribuzione delle riserve energetiche. Adattamenti metabolici nella restrizione calorica e nel digiuno.

11) Interazione dieta-genoma. Nutrigenetica e nutrigenomica

12) Interazione alimenti-farmaci. 1) Interazione Alimento-Farmaco: alimenti ricchi di vitamina K; bevande ricche di tannini; alimenti contenenti fibra; succo di pompelmo; alcool. 2) Interazione Farmaco-Nutriente: lassativi; antibiotici; antiacidi. 

Eventuali Propedeuticità

Biochimica; Chimica organica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Alla fine del corso e per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze relative a:

-composizione, valore nutrizionale e significato biochimico degli alimenti;

-interazioni tra componenti alimentari maggiori e minori (macronutrienti, vitamine, fitocomposti, oligonutrienti, fibre, ecc.);

-rapporto tra alimentazione, nutrizione e salute, basato sulla comprensione dello specifico ruolo metabolico delle diverse classi di nutrienti e di composti bioattivi presenti negli alimenti.

D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso.

D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente dovrà essere in grado di:

-traslare le informazioni teoriche acquisite nell'ambito della biochimica della nutrizione ai contesti scientifici, al fine di ottenere beni e servizi utili;

-valorizzare gli alimenti contenenti composti bioattivi volti alla prevenzione di patologie di vasta diffusione e di elevato impatto sociale tipiche dei paesi industrializzati;

-analizzare, discutere ed eseguire semplici correlazioni su dati o ipotesi.

D4-ABILITA' COMUNICATIVE

Al fine di svolgere, come futuro farmacista, una corretta informazione nutrizionale lo studente dovrà dimostrare di:

-saper esporre con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite e sostenere argomentazioni interdisciplinari;

-discutere criticamente e comunicare gli effetti dei fattori metabolici intrinseci ed estrinseci sulla qualità e sicurezza degli alimenti e sul loro impatto sulla salute

D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà' essere in grado di:

-consultare e comprendere testi scientifici, aggiornamenti bibliografici, dettati normativi, in modo tale da impiegarli in contesti usuali per la professione e per la ricerca. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in formato Power Point.

Testi di studio

U.LEUZZI, E. BELLOCCO, D.BARRECA, Biochimica della Nutrizione. Zanichelli Editore.
Tutti i capitoli del testo devono essere studiati integralmente. Non vengono svolti gli argomenti riportati nei Capitoli 4, 12 e 13.
Sono a disposizione degli studenti le slides relative agli argomenti trattati durante il corso

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/05/2016


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