Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOCHIMICA
BIOCHEMISTRY

A.A. CFU
2015/2016 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luigi Cucchiarini

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità del corso di biochimica è quella di spiegare i fenomeni biologici in termini chimici. Il corso deve essere quindi affrontato dallo studente che possiede solide basi di chimica generale e di chimica organica. Debbono anche essere già noti i principi fondamentali della biologia.

Programma

Il corso inizia sottolineando l'importanza dell'acquisizione della terminologia biochimica e dell'accesso alle fonti di informazione scientifica più moderne. Successivamente vengono rivisti i principi generali del significato dei legami chimici e delle reazioni che interessano le strutture delle biomolecole nel contesto delle cellule e degli organismi (struttura e catalisi). Nella fase successiva viene trattato il metabolismo energetico esaminando le vie cataboliche ed anaboliche delle biomolecole, le loro interrelazioni e gli aspetti biomedici dei loro difetti. Vengono anche fornite nozioni sulla formazione delle specie reattive dell'ossigeno e la sua correlazione con i danni cellulari e l'invecchiamento dell'organismo.
La terza parte del corso ha come argomento la conservazione e la trasmissione dell'informazione biologica (DNA, RNA, sintesi proteica, virus e tecnologie degli acidi nucleici). Sono anche esaminati brevemente alcuni aspetti della crescita e della differenziazione cellulare, anche in relazione allo sviluppo dei tumori.

Eventuali Propedeuticità

E' caldamente raccomandato avere superato gli esami di: (1) Chimica Generale ed Inorganica; (2) Biologia Animale; (3) Chimica Organica I

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Nelson, Cox: I Principi di Biochimica di Lehninger (5a ed.), Zanichelli
Berg, Tymoczko, Stryer: Biochimica (6 ed.), Zanichelli
Mathews, van Holde, Aheren: Biochimica (3a ed.), Casa Editrice Ambrosiana
Baynes, Dominiczak: Biochimica per le discipline biomediche (2a ed.), Casa Editrice Ambrosiana
Voet, Voet, Pratt: Fondamenti di Biochimica (2a ed.), Zanichelli

Modalità di
accertamento

12 domande scritte con risposte a scelta multipla per l'ammissione all'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top