Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI PEDAGOGIA DEI SAPERI
WORKSHOP: PEDAGOGY OF KNOWLEDGE

A.A. CFU
2015/2016 1
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Travaglini mercoledì ore 16-17 / giovedì ore 10-11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale  scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema del sistema formativo come luogo delle istituzioni della formazione ai saperi

Programma

I saperi come sistemi autopoietici.Il paradigma della rete.La nozione di sistema formativo.La progettazione educativa.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà:-  mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: l’attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (oggetti, problemi e metodi dei saperi) e alle sue implicazioni pedagogiche e didattiche;-  mostrare la comprensione dei concetti epistemologici, pedagogici e didattici previsti dal corso; fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare una progettazione pedagogica, individuando eventuali criticità e punti di forza, in un'ottima di sistema formativo integrato.-  mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare: di usare conoscenze e concetti per l’attività di progettazione pedagogica, di individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti, di simulare la progettazione di segmenti curricolari, prospettare alcune ipotesi di progettazione che comprendano più luoghi della formazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Libri di testo supportati da materiale discusso in aula e da materiale caricato nel blended learning. 

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top