Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA FRANCIA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH FRANCE

La Francia di Charlie Hebdo
The France of Charlie Hebdo

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Margherita Amatulli su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’attentato alla sede del settimanale satirica Charlie Hebdo ha sollevato, oltre a questioni di carattere generale quali la libertà di espressione e di stampa, delle problematiche che riguardano nello specifico le strutture dominanti della società francese e il suo modello di integrazione. A partire dalle vicende del 7 gennaio 2014, il corso si propone di riflettere sui rapporti interculturali della società francese e nello specifico sul patto di laicità, un principio giuridico che regola i servizi pubblici e i rapporti tra cittadini ma che causa di frequente duri scontri ideologici.

Programma

Vita e morte di Charlie Hebdo

Immigrazione e islam

La laicità: le leggi

La laicità: punti di vista

La laicità nella scuola

La laicità nell’impresa

La Francia dopo Charlie

Francia e Italia a confronto

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari alla comprensione di testi e documenti non-letterari.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi ampiamente culturali connessi agli ambiti linguitici e letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare  in italiano e in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, relazioni degli studenti.

Testi di studio

Il materiale bibliografico completo sarà fornito durante il corso. 

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti sono tenuti a prendere contatto con il docente durante il secondo semestre.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/11/2015


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top