Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I-II
ENGLISH LANGUAGE I-II

Stilistica letteraria e multimodale
Literary and multimodal stylistics

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Massimiliano Morini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti adeguate conoscenze metalinguistiche e tecniche analitiche per la disamina critica di testi letterari e multimodali in lingua inglese.

Programma

Il corso, svolto secondo modalità seminariali, verterà sulla stilistica letteraria e multimodale. Alla ricognizione generale degli strumenti e delle metodologie acquisite dalla disciplina nel corso del secondo Novecento farà seguito l’applicazione di quegli strumenti e di quelle metodologie nell’analisi di testi letterari, multimodali e traduttivi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo letterario e multimodale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Corso seminariale

Obblighi

La frequenza è valutata

Testi di studio

M. Morini, ‘Towards a musical stylistics: Movement in Kate Bush’s ‘Running up that Hill’, 2013, Language and Literature 22(4), pp. 283-97.

M. Morini, ‘Multimodal thought presentation in Chris Ware’s Building Stories’ 2015, Multimodal Communication 4:1, 31-41.

Modalità di
accertamento

presentazione orale in aula

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio dei testi in programma

Testi di studio

G.N. Leech, M.H. Short, Style in Fiction. A Linguistic Introduction to English Fictional Prose, London/New York, Longman, 1981, pp. 121-66, 206-30, 255-81.

D. Wilson and D. Sperber, ‘Irony and the Use-Mention Distinction’, 1981, in P. Cole, ed., Radical Pragmatics, OUP, pp. 550-63.

M. Morini, ‘Translation, Stylistics, and To the Lighthouse: A Deictic Shift Theory Analysis’, 2014, Target 26:1, pp. 128-45.

M. Morini, ‘Towards a musical stylistics: Movement in Kate Bush’s ‘Running up that Hill’, 2013, Language and Literature 22(4), pp. 283-97.

M. Morini, ‘Multimodal thought presentation in Chris Ware’s Building Stories’ 2015, Multimodal Communication 4:1, 31-41.

Modalità di
accertamento

Prova scritta (analisi stilistica di un breve testo, in lingua inglese). È consentito l'uso del dizionario monolingue.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2015


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top