LETTERATURA SPAGNOLA
SPANISH LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dall'inizio del Novecento la poesia in lingua spagnola presenta un forte carattere ribelle, una marcata tendenza alla critica sociale e un profondo desiderio di impegno civile nel tentativo di risollevare i propri paesi da una situazione di crisi (al contempo militare, politica, economica e psicologica) e di "sottosviluppo" nei confronti delle altre nazioni dell'Occidente. Obiettivo del corso è di studiare il duplice sentimento, insieme di marginalità e ribellione, dei poeti chiave del periodo attraverso la lettura e l'analisi di alcune opere significative a partire dal Modernismo di Rubén Darío attraverso le avanguardie fino alla guerra civile, sia nei poeti spagnoli che in quelli latinoamericani.
Programma
1. Il modernismo poetico e le sue origini.
2. Lettura e analisi di una selezione di poesie di Rubén Darío, Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez.
3. Le avanguardie tra Europa e America Latina.
4. La poesia latinoamericana dall'ultraismo di Girondo al creazionismo di Huidobro fino all'antipoema di Parra.
5. Dalla Generación del 27 alla guerra civile.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- MORELLI, G., MANERA, D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.
- DARÍO, Rubén, Azul. Cantos de Vida y esperanza, J.M. Martínez (a cura di), Madrid, Cátedra, 1998.
- DARCONZA, Giovanni, Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
- HAHN, Óscar, Tutte le cose scivolano, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2015.
- MACHADO, Antonio, Poesías completas, Madrid, Espasa Calpe, 1994.
- MELÉNDEZ, Mario (a cura di), Antologia breve di poesia latino-americana, Rimini, Raffaelli Editore, 2015.
- MELÉNDEZ, Mario (a cura di), Nuova poesia latinoamericana, Rimini, Raffaelli Editore, 2015. (in fase di stampa)
- PARAÍSO, Isabel, La métrica española en su contexto románico, Madrid, Arco/libros, 2000
- Selezione di poesie di J.R. JIMÉNEZ, V. HUIDOBRO e N. PARRA (disponibili in fotocopia).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare la bibliografia supplementare.
Note
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2015 |