Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE

Paesaggi sonori letterari
Literary Soundscapes

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Saper parlare e scrivere sui principali temi, periodi, generi (per es. il Trascendentalismo, la poesia confessionale, gli anni '50 del 900, ecc.) e discutere gli argomenti più controversi in relazione ai testi esaminati. Applicare gli studi sul paesaggio sonoro ai testi letterari. 

Programma

Il corso è incentrato sul paesaggio sonoro o "soundscape", una nozione che appartiene a diversi campi disciplinari come l'ecologia, l'acustica, l'architettura, la musica, la filosofia e gli studi culturali. L'obiettivo consiste nell'applicare questo concetto allo studio della letteratura e alla teoria letteraria e per questa ragione si richiede agli studenti di avere una conoscenza di base della storia letteraria degli USA e di essere pronti ad analizzaretestiletterari primari e secondari da questa prospettiva.

Eventuali Propedeuticità

ATTENZIONE: Per partecipare al corso è necessario avere una conoscenza di base della storia letteraria USA. Tale conoscenza sarà testata duirante la prima settimana. Si richiede pertanto a tutti gli studenti di avere familiarità con i seguenti testi PRIMA dell'inizio delle lezioni: 

 

Letteratura:

Guido Fink et altri, Storia della letteratura americana

o

http://beijing.usembassy-china.org.cn/uploads/images/HgvMMY8lezLAI9A1tuVIhg/outline_of_american_literature.pdf

o

http://www.encyclopedia.com/topic/American_literature.aspx

Storia:

http://en.wikibooks.org/wiki/US_History

oppure

http://www.ait.org.tw/infousa/zhtw/DOCS/historytln.pdf

Letture consigliate:

(‘600- ‘800):

Hawthorne ( "Wakefield"), Melville ( "Bartleby"), Thoreau ("Sounds"), Poe ("The black cat", "The purloined letter", "The Raven"), Gilman ("The Yellow Wallpaper"), Beecher Stowe (Uncle Tom's Cabin), James ("The Turn of the Screw")

 (‘900-oggi):

Hemingway (un romanzo a scelta), Faulkner (The Sound and the Fury), Plath (alcune poesie), Ellison (The Invisible Man), Hammett (un romanzo a scelta) or Chandler (idem), S. King (un romanzo a scelta) or P. K. Dick (idem), R. Carver (Chathedral).

Ulteriori ricerche (facoltativo)

Richard Gray, A History of American Literature, file:///C:/Users/Alessandra/Desktop/a-history-of-american-literature-2004.pdf

o

http://www.britannica.com/EBchecked/topic/19939/American-literature

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

parlare e scrivere degli argomenti trattati; utilizzare stile argomentativo; fare una presentazione in ppt e redigere un breve saggio

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

web, film


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, conversazione

Obblighi

frequenza 70%

Testi di studio

1) A. Calanchi, "Tender is the Wild. Subliminal soundscapes and aural sublime in Charles Brockden Brown's proto-crime fiction", in www.academia.edu

2) A. Calanchi & A. Laquidara (eds), Prospettive sonore: percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016

Il resto del materiale verrà via via caricato nei "MATERIALI DIDATTICI" La password sarà comunicata a lezione

Modalità di
accertamento

Al termine del corso si richiede la presentazione di un ppt (individualmente o a coppie) o un breve saggio scritto (individualmente o a piccoli gruppi). Inoltre ci sarà un esame scritto.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuaale a casa

Obblighi

leggere/studiare tutto il materiale

Testi di studio

1) A. Calanchi, "Tender is the Wild. Subliminal soundscapes and aural sublime in Charles Brockden Brown's proto-crime fiction", in www.academia.edu

2) A. Calanchi & A. Laquidara (eds), Prospettive sonore: percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016

Il resto del materiale verrà via via caricato nei "MATERIALI DIDATTICI" La password sarà comunicata a lezione

Modalità di
accertamento

Al termine del corso si richiede l'invio di un breve saggio scritto (individualmente) almeno 15 giorni prima dell'appello. Inoltre ci sarà un esame scritto.

Note

IL CORSO E' IN INGLESE

LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA - triennale e magistrale modalità: ESAME SCRITTO per tutti sede: CLA studenti anno 2015-2016 - programma 2015-2016 studenti anno 2014-2015 e precedenti - programma 2014-2015 (consultare i Materiali Didattici) Il voto può essere rifiutato. L'esame potrà essere ripetuto fino a un massimo di tre volte nel corso dell'anno, una per sessione.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2015


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top