Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ROMANZA
ROMANCE PHILOLOGY

Medioevo al femminile nella poesia di area italiana, francese, iberica
The female Middle Ages in the Lyrical Tradition

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Antonella Negri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Saper fare ricerca in area umanistica, in settori di studio internazionali.

Programma


PROGRAMMA
Il corso si struttura in tre parti diverse.
La prima parte a carattere generale, intende mettere in rilievo un panorama complessivo che illustri il sorgere dei generi letterari in Europa a partire dal Medioevo.
Una seconda a carattere monografico si incentrerà su quei generi letterari che abbiano a denominatore comune una voce femminile. Si tratta di una produzione che tende a fare i conti e a misurarsi con le regole del codice d'amore trobadorico. Il canto delle donne trovatrici, le trobairitz, riesce a esprimere le note di un amore appassionato e disinibito che costituisce la cifra di un Medioevo al femminile ancora in parte da scoprire.
L'ultima parte del corso dal 9 al 14 maggio sarà tenuto dalla Prof. Angela Rieger, la maggiore esperta a livello internazionale delle trobairitz, in lingua francese e in spagnolo, a seconda delle lingue di studio degli studenti partecipanti.

MODALITA' D'ACCERTAMENTO DI FILOLOGIA ROMANZA
CFU 8 LM, CFU 6 (per Lettere il programma di studio sarà adattato al minor numero di CFU)
30 ore
Secondo semestre
Esame orale. Possibilità di un pre-esame parziale anticipato, presentando una tesina scritta da concordare col docente.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare una sistematica comprensione del settore di studio e padronanza del metodo di ricerca ad esso associato, così come indicato dai Descrittori di Dublino.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni seminariali e studio assistito.

lezioni frontali mutuate da filologia romanza II per la parte generale.

Obblighi

Si consiglia di contattare il docente almeno qualche mese prima delle lezioni in modo da avviare il perocorso di studio in previsione dei seminari da realizzare insieme al docente stesso. 

Testi di studio

TESTI DI STUDIO

Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione: sarà fornita una dispensa (da reperire nel sito web del Dipartimento) con testi da tradurre e commentare, e con un adeguato supporto critico da conoscere in modo critico.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale dovranno avere una solida conoscenza, anche se manualistica, delle letterature romanze. Chi dovesse essere consapevole di avere qualche lacuna è pregato di concordare un incontro col docente per approfondire la questione.

Modalità di
accertamento

Tesina scritta di almeno una ventina di pagine che verrà impostata e sviluppata col diretto sostegno del docente in incontri seminariali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

PROGRAMMI NON FREQUENTANTI


Gli studenti non frequentanti della Laurea magistrale e Lettere porteranno: L.Canfora, Gli antichi ci riguardano, Bologna, Il Mulino, 2014 ed i testi: Béroul, Tristano e Isotta, a cura di G. Paradisi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2013 e Juan Ruiz, Libro di buon amore, a cura di M. Ciceri, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2013.

(Per il contesto storico-letterario di questi ultimi testi si dà per acquisita la preparazione manualistica indicata: La letteratura francese medievale, a cura di M. Mancini, Milano, Carocci, 2013, cap. 3 ed il capitolo di C. Alvar, La letteratura castigliana medievale, in V. Bertolucci, C. Alvar, S. Asperti, L'area iberica, Bari, Laterza, 1999).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top