STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY
Comparazione tra Beckett e il Buddhismo Chan
Beckett compared to Chan Buddhism
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Leonardo Vittorio Arena | giovedì ore 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare teoreticamente e storicamente i testi, facendosene un'idea anche personale, in base alla sua conoscenza della storia della filosofia, ed esponendola, ma senza presentare ipotesi azzardate o non verificabili. Le lezioni sulla meditazione serviranno a incrementare la sua presenza mentale (mindfulness) e la sua comprensione intuitiva, importanti cardini della ricezione complessiva del corso.
Programma
Un programma di filosofia comparativa, riguardo a Samuel Beckett e al buddhismo Chan. Del primo saranno considerati i romanzi: L'innominabile e Malone muore; del secondo, passi scelti dal Libro della tranquillità. Ci sarà così modo di evidenziare la categoria filosofica del nonsense esistenziale o del nudo, nonché la possibilità di formulare una concezione logica o epistemica contrapposta a quella formale aristotelica. Nella stessa prospettiva, verranno affrontati i temi della morte e della identità individuale, come esposti nelle predette correnti di pensiero.
Eventuali Propedeuticità
Filosofia del linguaggio, Filosofia teoretica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i testi di S. Beckett e del buddhismo Chan presentati, di argomentare, in piena capacità di giudizio, sulle questioni aperte da essi, e in modo convincente e persuasivo, rendendosi anche conto dei problemi filologici relativi ai termini principali, specie quelli di lingua inglese. In particolare, dovrà mostrare di possedere abilità comparative non astratte, ma sempre legate al contesto teorico e storico. Dovrà inoltre possedere una preliminare conoscenza della storia della filosofia contemporanea, indispensabile strumento per l'analisi e la comparazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Alcune lezioni saranno dedicate alla meditazione come attività pratica, strumento ausiliario notevole per la ricezione delle problematiche in oggetto, specie quelle legate, ma non solo, al buddhismo Chan. Gli studenti saranno inoltre invitati a discutere (feedback) le loro esperienze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e alcune lezioni pratiche sulla meditazione di gruppo.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti alla quasi totalità delle lezioni. Non sono previste sostituzioni di testi, né per i frequentanti né per i non.
- Testi di studio
S. Beckett, L'innominabile; Idem, Malone muore (NB: qualsiasi edizione in italiano o altre lingue). Il libro della tranquillità, a cura di L. V. Arena, ebook, reperibile su Amazon.it). Letteratura critica: H. Nakamura, Ways of Thinking of Eastern Peoples, Honolulu, University of Hawaii Press, 1966 e sgg. (la parte sulla Cina). L. V. Arena, Introduzione alla storia del buddhismo Chan, ebook, reperibile su Amazon.it (questo testo può essere sostituito da: M. Abe, Zen and Western Thought, vol. I, Honolulu, University of Hawaii Press).
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze storico-filosofiche sul tema. Per studenti diversamente abili l'esame si svolgerà in forma scritta con test a risposta multipla.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si rivolgeranno al docente per chiarire i punti che restano loro oscuri e la pronuncia dei termini cinesi, giapponesi e sanscriti.
- Obblighi
Dovranno prendere contatto con il docente, per discutere le questioni irrisolte o in sospeso, od ogni altra questione sul corso; inoltre, dovranno cercare di frequentare qualche lezione, in modo da rendersi conto del taglio del docente, riguardo alle tematiche affrontate.
- Testi di studio
Come per i frequentanti; inoltre: la sezione giapponese del libro di Nakamura (cit. per i frequentanti).
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze storico-filosofiche sul tema. Per studenti diversamente abili l'esame si svolgerà in forma scritta con test a risposta multipla.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non si richiede agli studenti la conoscenza preliminare delle tematiche estremo-orientali. Essi devono rifarsi ai testi e alle lezioni, se frequentanti, o soltanto ai primi e alle seconde secondo le indicazioni surriportate.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2016 |