EPISTEMOLOGIA E METAFISICA
EPISTEMOLOGY AND METAPHYSICS
Conoscenza e realtà
Knowledge and reality
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Alai | martedì ore 12,00-13,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Che cos'è la conoscenza? Sono giustificabili le nostre credenze, e in che modo? Se esiste una realtà indipendente dal soggetto, è conoscibile, ed entro che limiti? Quali sono stati i principali contributi dei classici e dei contemporanei su tali argomenti? Come tratta l'odierna metafisica analitica la nozione di esistenza, il problema degli universali e delle entità astratte, la costituzione degli oggetti materiali, la natura del tempo e del cambiamento, la natura della modalità?
Nell'affrontare questi interrogativi, il corso fornirà un' introduzione generale alla filosofia della conoscenza e alla metafisica analitica.
Attraverso lo studio di questi argomenti gli studenti potranno anche affinare le abilità logico-analitiche e dialettiche, la sensibilità filosofica, la padronanza concettuale e le conoscenze di storia del pensiero che già hanno iniziato ad acquisire durante la laurea di base.
Il corso non presuppone conoscenze pregresse, ma per la natura insieme astratta e rigorosa dell'argomento, si consiglia di frequentare le lezioni dall'inizio e con regolarità. Per i non frequentanti è possibile preparare l'esame sui testi di riferimento, ma si richiedono applicazione, capacità di lavoro autonomo e attitudine al ragionamento formale.
Come attività di CLIL (content and language integrated learning) e come forma di sostegno agli studenti stranieri, il docente proporrà la di dedicare alcune lezioni alla lettura e discussione di testi in inglese, fornendo i necessari aiuti linguistici a chi ne avesse necessità. Gli studenti stranieri potranno inoltre usare l'inglese per tutti i testi da portare all'esame, per domande e interventi a lezione, e per l'esame finale.
Programma
La conoscenza, le sue fonti, le sue varietà. Conoscenza come credenza vera e giustificata. Natura della credenza, della verità e della giustificazione. Fondazionalismo e coerentismo. Paradosso di Gettier. Cosa si può conoscere e come: Platone e i razionalisti; Aristotele; l'empirismo moderno; Kant; l'idealismo; l'empirismo contemporaneo. Costruttivismo; realismo gnoseologico; realismo scientifico. La sfida scettica. Possibili strategie di risposta: affidabilismo; tesi K-K; internismo ed esternismo; equilibrio riflessivo; principio di carità; trascendentalismo. Metafisica: la nozione di esistenza, gli universalie le entità astratte, la costituzione degli oggetti materiali, la natura del tempo e del cambiamento, la natura della modalità
Eventuali Propedeuticità
Nessuna richiesta obbligatoriamente, anche se la conoscenza di un manuale di storia della filosofia per licei riuscirà utile
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere intermedio, affrontare e discutere alcuni dei problemi classici della filosofia della conoscenza, dell'epistemologia, e della metafisica, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore, conoscere alcune problematiche d'avanguardia nella discussione sulla teoria della conoscenza e sul realismo metafisico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare argomentazioni e tesi sia nell'ambito della discussione specialistica, che nel dibattito culturale contemporaneo.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione delle argomentazioni nel dibattito e degli esempi tratti sia dalla conoscenza comune che da quella scientifica. A tal fine sarà dato spazio alla discussione in classe. Nell'accertamento dell'apprendimento la capacità di rielaborazione personale delle conoscenze avrà un peso particolare.
Abilità comunicative (communication skills)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere i problemi studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate. A questo fine saranno importanti tra l'altro, oltre agli scambi durante le lezioni, un'attenta lettura e un'analisi puntuale dei testi di riferimento.
Capacità di apprendimento (learning skills)
A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una familiarità tale con l'argomento e col metodo della ricerca nel settore da poter autonomamente acquisire nuove conoscenze consultando la più ampia letteratura in questo settore e in settori affini. A tal fine avranno anche migliorato le loro capacità linguistiche per poter affrontare testi in lingua inglese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con spiegazioni panoramiche generali, analisi di temi particolari, e commento di testi, preceduta e seguita da domande di chiarimento, osservazioni e riflessioni degli studenti, discussione. Naturalmente lo studio personale a casa sarà ugualmente importante
- Obblighi
Si raccomanda di frequentare le lezioni dall'inizio, attivamente e regolarmente. Data la natura critico-analitica dei problemi affrontati, sarà molto importante una partecipazione attiva alla discussione in aula. A questo fine si raccomanda di compiere puntualmente quelle letture che di volta a volta saranno indicate per preparare la lezione seguente
- Testi di studio
-
A) Classici
1. Platone, Teeteto 163-165, XVIII-XX; 184b-187b, XXIX-XXX; 200D-2001D, XXXVIII; 206c-210a, XLII-XLIV.
2. Platone, Menone (97d-98b, XXXIX).
3. Galileo, dal Saggiatore: il calore e le proprietà soggettive
4. Cartesio, Meditazioni metafisiche I, II, IV (pp. 228-229). .
5. Cartesio, Discorso sul metodo IV (pp. 154-159).
6. Berkeley, da: Trattato sui princìpi della conoscenza umana (pp. 450-453)
7. Berkeley, da: Dialoghi tra Hylas e Philonous I §§ 1-8 (pp. 453-461)
8. Kant, Critica della Ragion Pura, B xx, 59-60.
9. Duhem, passi da La teoria fisica, il suo oggetto e la sua struttura.
10. Carnap, Psudoproblemi nella filosofia, § 9-10.
11. B. Russell, The Problems of Philosophy, capitoli 1, 2.
12. K. Popper, Logica della scoperta scientifica cap. I, §§ 1-6, cap. V.
13. W.V. Quine, "Due dogmi dell'empirismo", § 6 (in Quine, Da un punto di vista logico, Raffaello Cortina, o in Filosofia del Linguaggio, a cura di Casalegno e altri, Raffaello Cortina)
14. W.V. Quine: "Posizioni e realtà", in I modi del Paradosso, Il Saggiatore, 1975, pp. 304-312.
15. N. Goodman, Fatti, ipotesi e previsioni, Laterza, pp. 84-86, 92-93
16. J.L. Austin, Senso e sensibilia, pp. 31-33, 42-43, 112-113
17. T. Kuhn La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Cap. 10 (139-41, 144-5, 147-50, 151, 153-156)
18. E. Gettier, "La credenza vera e giustificata è conoscenza?", in A.Bottani, C. Penco (cur.) Significato e teorie del linguaggio, Franco Angeli 1991.
(B) Introduzioni e letteratura critica
19. N. Vassallo, Teoria della conoscenza, Laterza 2003.
20. A. Varzi, Metafisica: Classici Contemporanei, Laterza, Roma-Bari 2008 (le parti che saranno indicate)
21. M. Alai, "Conoscenza, verità, giustificazione epistemica", in La certezza della verità. Il sistema della logica aletica e il procedimento della giustificazione epistemica (Sensus Communis. International Yearbook for Studies on Alethic Logic, 18), a cura di A. Livi, Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2013, pp. 31-46.
22. M. Alai, "Realismo, idealismo e agnosticismo. Una prospettiva epistemologica", Hermeneutica (Nuova Serie) 2014, pp. 109-126.
(C) Approfondimenti facoltativi
23. A. Musgrave, Senso comune, scienza, scetticismo, Cortina Editore 1995.
24. A. Pagnini, Teoria della conoscenza, TEA, 1997 (anche in P. Rossi (cur.), La filosofia UTET, 1995, vol. III, pp. 109-185).
25. M. Alai, "Σώζειν τά φαινόμενα. Realistic and Antirealistic attitudes in Natural Science", Isonomia 2008.
26. "Subjective and Objective Justification in the Solution of Gettier's Problem", in Selected Proceedings of the SILFS 2010 International Congress, edited by S.R. Arpaia, L&PS - Logic and Philosophy of Science, IX, 1, 2011, pp. 493-501, online: http://www2.units.it/episteme/L&PS_Vol9No1/L&PS_Vol9No1_2011_48_Alai.pdf.
27. M. Alai, "Regimenting Common Sense Concepts of Knowledge and Justification after Gettier", in: The Epistemology of Ordinary Knowledge, a cura di M. Bianca e P. Piccari, in corso di stampa presso Mimesis
I testi non altrimenti reperibili possono esser richiesti al docente
- Modalità di
accertamento Gli studenti potranno scegliere tra un esame scritto al primo preappello e un esame orale agli appelli ordinari. Anche la qualità della partecipazione attiva alle lezioni avrà un certo peso nella valutazione finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Studio personale seguendo le direttive del Vademecum e avvalendosi per quanto possibile del tutoraggio offerto dal docente negli orari di ricevimento e per via telematica. Saranno a disposizione anche i canovacci delle lezioni in forma di appunti su file.
- Obblighi
-
Si richiede un'applicazione particolarmente attenta, onde ovviare alla mancata frequenza delle lezioni. Sono necessari una buona autonomia di apprendimento e basilari capacità di comprensione dei testi filosofici. Si consiglia, ove possibile, lo studio insieme ad altri studenti, frequentanti o no. Si consiglia l'autoverifica della preparazione mediante la costruzione di esempi dei diversi concetti studiati. Per l'autoverifica, su richiesta, verranno anche forniti dal docente elenchi di domande sul tipo dei questi d'esame.
- Testi di studio
-
(A) Obbligatori
1. A. Musgrave, Senso comune, scienza, scetticismo, Cortina Editore 1995.
2. N. Vassallo, Teoria della conoscenza, Laterza 2003.
(B) Approfondimenti facoltativi
Tutti i rimanenti testi indicati per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale. In alternativa, sarà possibile usufruire del preappello scritto, previo accordo col docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
come attività di CLIL (Content and Language Integrated Learning) sarà proposta la lettura di un saggio in lingua inglese, che il docente commenterà in inglese, fornendo anche se necessario un aiuto alla comprensione linguistica
Gli studenti stranieri potranno, volendo, usare la lingua inglese per le loro domande e commenti a lezione, per tutte le letture richieste, e per l'esame finale
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2015 |