Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE SCIENTIFICO
SCIENTIFIC ENGLISH

A.A. CFU
2015/2016 4
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Ida Carducci Mercoledì dopo le lezioni o su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese al livello B2, dedicando particolare attenzione al lessico  e strutture comunemente usati in campo scientifico; allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi di tipo scientifico,  incluso l’abstract scientifico e la sua struttura; alla comprensione della lingua parlata e alla capacità di discutere oralmente  di argomenti di natura scientifica al livello B2, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for  Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese nell’ambito delle scienze sanitarie,  scienza della nutrizione, e dell’ambiente. La conoscenza della lingua al livello B2 servirà come base per poter affrontare futuri studi della lingua inglese,  ormai essenziale per muoversi nel mondo  scientifico. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.

Programma

Durante il corso,  si affronteranno i seguenti elementi di grammatica, indicativamente nell’ordine riportato sotto:

 

1. Breve  ripasso dei tempi verbali (Presente, Passato, Futuro)

2.. Le forme interrogative

3.  Il passivo
4.  Il discorso indiretto

5.  il condizionale e il periodo ipotetico
6.  I verbi modali
7.  L'articolo indeterminativo  e determinativo (e la sua omissione)
8.  I sostantivi numerabili, non numerabili, e i quantitativi
9.  Il comparativo e il superlativo
10.  Verbals 

11.  Realtive clauses (restrictive vs. non-restrictive)
12.  Connettivi
13.  La posizione dell'avverbio in inglese
14.  Prefissi e suffissi


I seguenti aspetti specifici nell'uso della lingua inglese saranno affrontati durante l'anno, non necessariamente nell'ordine riportato qui sotto.

Use of English
I numeri e la matematica in inglese
make vs. do  vs. take vs. have
Le collocazioni principali
La punteggiaturaTerminologia comune in campo scientifico (es. verbi più comunemente usati)

Elementi del linguaggio scientifico (l'uso del passivo, verbi e phrasal verbs, reporting verbs, l’articolo determinativo e la sua omissione, ecc.)
Si  affronterà in dettaglio la struttura e i contenuti dell'abstract. Si leggeranno e si discuterà di vari testi, spesso accompagnati da contributi audio ed esercizi. Vari testi saranno analizzati da un punto di vista grammaticale e strutturale. La visione di presentazioni video (con sottotitoli in inglese) seguite da una discussione dei vari argomenti ed esercizi di comprensione, accompagneranno  le lezioni durante tutto il corso. Gli argomenti saranno inerenti  la biologia sanitaria, della nutrizione e dell’ambiente.

Eventuali Propedeuticità

Inglese B1

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica, ed avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B2 secondo il CEFR .
 
Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti orali specifici nel suo settore, pari al livello B2 secondo il CEFR.
 
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract  scientifico e parlare dei contenuti al livello B2 secondo il CEFR.
 
Lo studente dovrà mostrare di  avere una padronanza della lingua inglese, tale da per poter  parlare di argomenti scientifici  (argomenti affrontati in classe e  inclusi nella dispensa e sulla piattaforma ‘Blended-Learning’ )  pari al livello B2 secondo il CEFR.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con  esercitazioni in classe. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Dispensa
Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi inerenti ai settori della biologia sanitaria, ambiente, e nutrizione; appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico,  testi ed esercizi.

Link a file audio e video saranno indicati sulla piattaforma “ Blended- Learning”. Sarà fornito un  elenco di siti web che potranno aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze.  

Durante l’anno, altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile  dalla piattaforma Blended Learning.

Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà sostenere e superare un accertamento linguistico, al livello B2, che affronterà gli argomenti trattati nella dispensa e a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono tenere in considerazione anche  il materiale postato settimanalmente sulla piattaforma ‘Blended Learning’ (contenuto lezioni frontali)

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Dispensa

Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi, inerenti ai settori della biologia sanitaria, ambiente, e nutrizione; appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico,  testi ed esercizi.

Link , file audio e video saranno indicati sulla piattaforma “ Blended- Learning”. Sarà inoltre fornito un  elenco di siti web che possono aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze.

Durante l’anno, altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile  dalla piattaforma Blended Learning.


Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà sostenere e superare un accertamento linguistico, al livello B2, che affronterà gli argomenti trattati nella dispensa e i contenuti postati sulla piattaforma Blended Learning.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Quando gli studenti scriveranno al docente, dovranno specificare nell’oggetto SCIENZA DELLA NUTRIZIONE  e usare il proprio indirizzo di posta elettronica attivato dall’università.
E' fortemente consigliato frequentare le lezioni. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/02/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top