STORIA DEI PAESI ARABI
HISTORY OF ARABIAN COUNTRIES
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Maria Medici | Ogni settimana durante il corso, al termine dell'ultima lezione settimanale, del venerdì. Nei periodi senza didattica: scrivere per chiedere un appuntamento via mail o attenersi al calendario delle attività (date di appelli d'esame, ricevimenti, etc.). Per necessità urgenti: scrivere al docente. Si consiglia di annunciarsi sempre via mail prima di presentarsi al ricevimento per evitare di incorrere in rari ma pur possibili cambiamenti di data/ora in caso di sopravvenuta sovrapposizione di impegni o di necessità inderogabili. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi del corso sono: conoscenza delle principali periodizzazioni della storia araba; conoscenza delle principali forme di organizzazione sociale e politica elaborate in regioni e contesti diversi dell'area araba e dei loro più significativi mutamenti nella storia; conoscenza delle principali esperienze politiche regionali e/o nazionali e comparazione fra i diversi casi; consapevolezza delle principali concezioni teorico-politiche che hanno accompagnato il divenire delle istituzioni politiche e sociali con i contributi alla costante ridefinizione della percezione di sé e del resto del mondo.
Programma
Il corso introduce lo studente alla storia politica e sociale dell'area araba seguendone le principali espressioni, periodizzazioni e differenti formulazioni regionali, sino alla formazione degli Stati contemporanei, con una specifica attenzione all'esame delle principali istituzioni politiche e sociali e dei loro diversi significati nella storia (umma, khalifa, dar al-islam, jihad, 'asabiyya, waqf, salafiyya, ecc.).
In considerazione della straordinaria fase di transizione politica e istituzionale che il Mondo arabo sta vivendo in questi anni e della complessità delle categorie storiografiche in uso: per l'a.a. 2015/2016 il Corso impartito, che continua ad offrire le indispensabili conoscenze di base su periodizzazioni e fasi della storia classica araba, dedica un significativo approfondimento, nella seconda parte del corso, alla storia degli Stati arabi contemporanei. L'obiettivo è offrire agli studenti gli strumenti critici utili a cogliere la complessità delle questioni contemporanee e a riconoscere i mutamenti di alcuni concetti classici della storia araba e islamica che ricorrono nel dibattito pubblico contemporaneo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia araba; conoscenza delle principali forme di organizzazione sociale e politica elaborate in regioni e contesti diversi dell'area araba e consapevolezza dei loro più significativi mutamenti nella storia. Conoscenze di base sull'assetto politico e sociale del Mondo arabo contemporaneo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, proiezioni, discussione di documenti e presentazione di papers.
- Obblighi
Frequenza del corso; partecipazione ai seminari; redazione di paper finale.
- Testi di studio
Il programma per gli studenti frequentanti comprende due testi di studio e due testi in lettura:
1_ Biancamaria Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Carocci, Roma 2013 (verificare che sia nella edizione 2013, e non precedenti).
2_Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991,Laterza, Roma-Bari, 2014 (2° edizione; questo volume affronta la storia di quasi tutto il secolo '900; attenzione a non confondere questo volume con il suo seguito, che tratta invece solo gli anni successivi).
Come letture, i seguenti 2 testi:
1_ Olivier Roy, Islam alla sfida della laicità, Marsilio, Venezia 2008.
2_Giorgio Vercellin, Istituzioni del mondo musulmano, Einaudi PBE, Torino 2002 (le parti prima e quarta).
* Gli studenti devono presentarsi all'esame con i testi del proprio programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale; partecipazione degli studenti ai seminari organizzati durante il corso e relazioni sui contenuti; presentazione e discussione di un paper.
Per quanto riguarda l'esame orale: si valuta la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica dei testi di studio. Prima di accedere all'esame orale: si sosterrà un breve test scritto di 10 domande con risposte chiuse, a scelta, su periodizzazioni e temi molto generali (test scrutinato immediatamente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il programma per studenti non frequentanti comprende 3 testi di studio e 1 testo in lettura:
1_ Biancamaria Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Carocci, Roma 2013 (nuova edizione) (verificare che sia nella edizione 2013, e non precedenti).
2_Giorgio Vercellin, Istituzioni del mondo musulmano, Einaudi PBE, Torino 2002 (parte prima e parte quarta).
3_ Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991,Laterza, Roma-Bari, 2014 (2° edizione) (questo volume affronta la storia di quasi tutto il secolo '900; attenzione a non confondere questo volume con il suo seguito, che tratta invece solo gli anni successivi).
Come lettura di veda:
- Olivier Roy, Islam alla sfida della laicità, Marsilio, Venezia 2008.
* Gli studenti devono presentarsi all'esame con i testi del proprio programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale; partecipazione degli studenti alle eventuali occasioni seminariali organizzate durante il semestre del corso e relazioni sui contenuti.
Per quanto riguarda l'esame orale: si valuta la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica dei testi di studio. Prima di accedere all'esame orale: si sosterrà un breve test scritto di 10 domande con risposte chiuse, a scelta, su periodizzazioni e temi molto generali (test scrutinato immediatamente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che desiderino biennalizzare il corso possono contattare il docente.
Programmi personalizzati per esami "scelta libera", anche di altre Scuole, possono essere concordati con il docente.
Per favorire lo studio di questo corso, che affronta una lunghissima durata, si segnala la possibilità di fare ricorso ad alcuni dei seguenti strumenti (reperibili nelle biblioteche o sul web):
_Anne-Laure Dupont, Atlas de l'Islam dans le monde. Lieux, pratiques et idéologies, Autrement, Paris 2005 (63 p.)
_Jean Sellier, Atlante dei popoli dell'Africa,Il ponte, Bologna 2009.
_Gerald H. Blake, John Dewdney, Jonathan Mitchell, The Cambridge Atlas of the Middle East & and North Africa,
Cambridge University Press, Cambridge 1987.
_Andreas Birken, Atlas of Islam, 1800-2000, Brill, Leiden-Boston 2010.
_Malise Ruthven e Azim Manji, Historical Atlas of Islam, Harvard University Press, Cambridge (MA) 2004.
http://www.mideasti.org/ http://afriquepluriel.ruwenzori.net/atlas-total.htm
Per chi fosse interessato, e in via facoltativa, si consiglia una lettura fra le seguenti:
E. Said, Orientalismo, Feltrinelli, Milano 2001.
O. Roy, La santa ignoranza. Religioni senza cultura, Feltrinelli, Milano 2008.
Antonino Pellitteri, Introduzione allo studio della storia contemporanea del mondo arabo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
D. Della Ratta, Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio, B. Mondadori, Milano 2005.
M. Torri (a cura di), Il grande Medio Oriente nell'era dell'egemonia americana, Mondadori, Milano 2006.
B. De Poli, I musulmani del terzo millennio. Laicità e secolarizzazione nel mondo islamico, Carocci Editore, Roma 2007.
G. Calchi Novati, Storia dell'Algeria indipendente, Bompiani, Milano 1998.
M. Al-Rasheed, Storia dell'Arabia saudita, Bompiani, Milano 2004.
R. Di Peri, Il Libano contemporaneo. Storia, politica, società, Carocci, Roma 2009.
R. Redaelli, L'Iran contemporaneo, Carocci, Roma 2009.
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LANGUE FRANCAISE:
Les étudiants qui désirent présenter leurs travaux et examen en langue française doivent utiliser la bibliographie ci-jointe :
Pascal Buresi, Les mondes de l'islam. Une foi, des cultures, Paris: Larousse, 2006.
Abdallah Laroui, Islam et histoire. Essai d'épistémologie, Paris: Champs/Flammarion, 2001.
Pascal Buresi, Géo-histoire de l'Islam, Paris: Belin, 2006.
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