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MARKETING
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Marketing
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A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Savelli Nel semestre in cui si svolgono le lezioni, il ricevimento studenti è il Martedì dalle ore 9 alle ore 11. Nei restanti mesi dell'a.a., il ricevimento si svolge previo appuntamento via e-mail con la docente.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo  del corso è di approfondire e comprendere il ruolo e le funzioni del marketing nel processo di analisi, progettazione, comunicazione e trasferimento del valore.

In particolare, il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:

- l'oggetto e l'evoluzione della disciplina di marketing;

- il ruolo della funzione di marketing nel sistema aziendale e la diversa criticità in funzione del contesto;

- i modelli e le tecniche operative necessarie per l'analisi dei mercati, che supportano le attività di analisi ed individuazione del valore;

- i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing che intervengono nella fase di progettazione del valore;

- le tecniche e i modelli per la formulazione delle politiche di marketing, necessarie per supportare il processo di comunicazione e trasferimento del valore.

Programma

Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

1.Il ruolo e le finalità del marketing nell'impresa:

1.1 Principi e filosofia gestionale del marketing management

1.2 Articolazione dei processi di creazione del valore e ruolo del marketing

1.3 Oggetto ed evoluzione della disciplina di marketing

2. Le analisi per l'identificazione del valore:

2.1 Finalità e modelli di analisi dell'ambiente competitivo

2.2 Metodologie e tecniche per le ricerche di mercato

2.3 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti e processi evolutivi in atto nei comportamenti di consumo

3. Procedure e tecniche per la progettazione del valore:

3.1 La pianificazione di marketing

3.2 La formulazione delle strategie di marketing: segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto

3.3 Innovazione di prodotto e innovazione nei processi di creazione del valore

4. I processi di marketing per la comunicazione e il trasferimento del valore:

4.1 Tecniche e procedure per l'impostazione e la gestione delle politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding): lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie di marketing che assumono rilevanza nei processi di analisi, progettazione, produzione, comunicazione e trasferimento del valore. Deve, altresì, saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo.

- Capaità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente deve essere essere in grado di applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali i concetti studiati;

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio ed i modelli di marketing più appropriati da adottare nei diversi contesti applicativi;

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente deve essere in grado di comunicare con i possibili interlocutori (manager, accademici, esperti, ....) in modo chiaro e inequivocabile, utilizzando il linguaggio tecnico della disciplina e seguendo schemi rigorosi utili per presentare le soluzioni appropriate a determinati problemi di marketing;

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente deve sviluppare adeguate capacità di apprendimento per riuscire a leggere e comprendere in maniera autonoma testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso saranno organizzati inontri con imprenditori ed esperti di marketing per approfondire tematiche specifiche ed esaminare casi aziendali. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento con esponenti del mondo aziendale.

Testi di studio

G. Ferrero (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Per la preparazione dell'esame, il manuale è da preparare interamente escluse le seguenti parti:

Par.10 del Cap.1; Par.6 del Cap.3; Cap.4; Par.8 del Cap.5; Cap.6; Par.4 del Cap.7.

Modalità di
accertamento

L'esame finale prevede lo svolgimento di una prova scritta con domande sia aperte che chiuse e possibili esercizi applicativi.

Non sono previste prove parziali durante lo svolgimento del corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

G. Ferrero (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Per la preparazione dell'esame, il manuale è da preparare interamente escluse le seguenti parti: Cap.4; Cap.6.

Modalità di
accertamento

Le modalità di accertamento sono le stesse previste per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per gli studenti frequentanti che porteranno all'esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma potrebbe prevedere lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.


Per una migliore comprensione dei contenuti, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente l'esame di Economia e gestione delle imprese.

Si consiglia a tutti gli studenti, frequentanti e non, di integrare lo studio del manuale con il materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/02/2016


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