LINGUA FRANCESE I
FRENCH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stefania Bartoccioni | I semestre : lun-mart-merc su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi : da una parte, mira a somministrare ai discenti alcuni nozioni teoriche fondamentali della lessicologia e della lessicografia ; dall’altra, si propone di fornire strumenti utili per un bon usage delle risorse che l’attuale lessicografia monolingue e bilingue mette a disposizione.
Tenuto conto delle caratteristiche e degli obiettivi dei due curricula, ci soffermeremo non solo sui dizionari bilingui e monolingui generali, ma anche sulle nozioni di terminologia e terminografia, quindi sui dizionari di specialità.
Programma
1a parte– Lessicografia
2a parte – Lessicologia
3a parte - Terminologia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscere le prinicipali nozioni di lessicografia, lessicologia, terminologia
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
(applying knowledge and understanding):
utilizzare e applicare le conoscenze sopra descritte non solo per l'analisi di dizionari, ma anche per l'analisi di vari tipi di testo
• Capacità di trarre conclusioni (making judgements):
essere in grado di riflettere autonomamente sui diversi aspetti del lessico di una lingua affrontati (in particolare sulla differenza tra 'langue', 'parole' e 'valeur')
• Abilità comunicative (communication skills):
acquisizione della consapevolezza del ruolo e degli aspetti lessicale in diversi tipi di situazione di comunicazione
• Capacità di apprendere (learning skills):
imparare a sviluppare autonomamente strategie per l'apprendimento e l'uso del lessico in contesto
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico on-line
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali + esercitazioni + materiale didattico on-line
- Obblighi
-
- Testi di studio
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense) completo di TUTTI gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere TUTTI i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’ e le 2 opere in bibliografia:
- J Pruvost, Les dictionnaires de la langue française, OPHYRIS
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua francese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale didattico on-line
- Obblighi
-
- Testi di studio
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense) completo di TUTTI gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere TUTTI i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’ e le 2 opere in bibliografia:
- J Pruvost, Les dictionnaires de la langue française, OPHYRIS
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua francese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
N.B. gli studenti non frequentanti sono pregati di procurarsi tutti i materiali indicati edi mettersi in contatto con la docente prima di procedere alla preparazione dell'esme
N.B.
REQUENTANTI si consiglia di frequentare assiduamente i lettorati (Dott.ssa Annaval LIN-OC e Dott.ssa Anna-Rita Rossi LIN-AZ)
NON FREQUENTANTI si consiglia di mettersi in contatto con le lettrici al'inizio dell'AA, di procurarsi i materiali relativi al lettorato e di recarsi periodicamente a ricevimento
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/08/2016 |