Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA FRANCESE I
FRENCH LANGUAGE I

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Bartoccioni I semestre : lun-mart-merc su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC, LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha due obiettivi : da una parte, mira a somministrare ai discenti alcuni nozioni teoriche fondamentali della lessicologia e della lessicografia ; dall’altra, si propone di fornire strumenti utili per un bon usage delle risorse che l’attuale lessicografia monolingue e bilingue mette a disposizione.

Tenuto conto delle caratteristiche e degli obiettivi dei due curricula, ci soffermeremo non solo sui dizionari bilingui e monolingui generali, ma anche sulle nozioni di terminologia e terminografia, quindi sui dizionari di specialità.

Programma

1a parte– Lessicografia

2a parte – Lessicologia

3a parte - Terminologia

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscere le prinicipali nozioni di lessicografia, lessicologia, terminologia
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
(applying knowledge and understanding):
utilizzare e applicare le conoscenze sopra descritte non solo per l'analisi di dizionari, ma  anche per l'analisi di vari tipi di testo

• Capacità di trarre conclusioni (making judgements):
essere in grado di riflettere autonomamente sui diversi aspetti del lessico di una lingua affrontati (in particolare sulla differenza tra 'langue', 'parole' e 'valeur')

• Abilità comunicative (communication skills):

acquisizione della consapevolezza del ruolo e degli aspetti lessicale in diversi tipi di situazione di comunicazione

• Capacità di apprendere (learning skills):
imparare a sviluppare autonomamente strategie per l'apprendimento e l'uso del lessico in contesto

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale didattico on-line


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali + esercitazioni + materiale didattico on-line

Obblighi

-

Testi di studio

Gli studenti  dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense) completo di TUTTI gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere TUTTI i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’ e le 2 opere in bibliografia:

- J Pruvost, Les dictionnaires de la langue française, OPHYRIS

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiale didattico on-line

Obblighi

-

Testi di studio

Gli studenti  dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense) completo di TUTTI gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere TUTTI i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’ e le 2 opere in bibliografia:

- J Pruvost, Les dictionnaires de la langue française, OPHYRIS

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

N.B. gli studenti non frequentanti sono pregati di procurarsi tutti i materiali  indicati edi mettersi in contatto con la docente prima di procedere alla preparazione dell'esme

N.B.

REQUENTANTI si consiglia di frequentare assiduamente i lettorati (Dott.ssa Annaval LIN-OC e Dott.ssa Anna-Rita Rossi LIN-AZ)

NON FREQUENTANTI si consiglia di mettersi in contatto con le lettrici al'inizio dell'AA, di procurarsi i materiali relativi al lettorato e di recarsi periodicamente a ricevimento

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top