LETTERATURA RUSSA I-II
RUSSIAN LITERATURE I-II
La scoperta dell'Io nel romanzo realistico russo dell'800. Turgenev, Tolstoj, Dostoevskij.
The discovery of the self in the Russian realistic novel of the 19th century. Turgenev, Tolstoj, Dostoevskij.
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Martedì, 12-13. Collegio Raffaello. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Introdurre gli studenti nella poetica realismo russo dell'800
Riflettere sui rapporti antropologia-letteratura
Presentare le differenze tra i diversi stili degli scrittori realisti
Programma
Le condizioni al contorno: la critica sociale e il personaggio-persona
Il personaggio di Turgenev (Padri e figli, Nido di nobili)
Il superamento del romanticismo
Il mistero del personaggio di Turgenev
La poetica dell'accenno
La crisi del personaggio
L'interiorità del personaggio
L'ordo amoris come esito finale
Il personaggio di Tolstoj (Anna Karenina, Guerra e pace, La morte di Ivan Il'ič, Risurrezione, Il potere delle tenebre)
Lo stile personale del personaggio
La psicologia del carattere propria del personaggio di Tolstoj
Colpa e pentimento in Tolstoj
La "resurrezione" del personaggio
Il personaggio di Dostoevskij (Delitto e castigo, Demoni, Fratelli Karamazov)
Il realismo di Dostoevskij
La libertà del personaggio dostoevskiano
Colpa e pentimento in Dostoevskij
Morte e rinascita in Dostoevskij
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza del maggiori scrittori realisti russi dell'800
Capacità di leggere criticamente le pagine della grande letteratura russa
Capacità di formarsi un giudizio critico sullo stile degli autori proposti
Capacità di individuare i nessi letteratura-antropologia
Capacità di distinguere i diversi tipi di realismo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con uso di diapositive e materiali originali
- Testi di studio
Turgenev: Padri e figli, Nido di nobili
Tolstoj: Anna Karenina, La morte di Ivan Il'ic, Il potere delle tenebre
Dostoevskij, I fratelli KaramazovGhini: Anime russe. Turgenev, Tolstoj, Dostoevskij. L'uomo nell'uomo
- Modalità di
accertamento L'esame consisterà in una prova scritta: 5 domande aperte a cui rispondere in 50 minuti. La valutazione terrà conto sia dell'adeguatezza delle risposte (4 punti per ogni risposta), sia della loro organizzazione logica (1 punto per risposta), nonché della loro appropriatezza linguistica (1 punto per risposta).
Coloro che nella prova scritta otterranno una votazione pari ad almeno 27/30, potranno sostenere un colloquio orale per migliorare ulteriormente la loro votazione.
Gli altri potranno solo accettare o rifiutare il voto dello scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi proposti.
- Testi di studio
Turgenev: Padri e figli, Nido di nobili
Tolstoj: Anna Karenina, Guerra e pace, La morte di Ivan Il'ič, Risurrezione, Il potere delle tenebre
Dostoevskij: Delitto e castigo, Fratelli KaramazovGhini: Anime russe. Turgenev, Tolstoj, Dostoevskij. L'uomo nell'uomo
- Modalità di
accertamento L'esame consisterà in una prova scritta: 5 domande aperte a cui rispondere in 50 minuti. La valutazione terrà conto sia dell'adeguatezza delle risposte (4 punti per ogni risposta), sia della loro organizzazione logica (1 punto per risposta) e appropriatezza linguistica (1 punto per risposta).
Coloro che nella prova scritta otterranno una votazione pari ad almeno 27/30, potranno sostenere un colloquio orale per migliorare ulteriormente la loro votazione.
Gli altri potranno solo accettare o rifiutare il voto dello scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A partire dall'a.a. 2014-15 i corsi di Letteratura russa hanno validità annuale. Questo significa che l'esame con il programma del corso svolto nel 2014-15 potrà essere sostenuto nelle sessioni estiva (giugno-luglio 2015), autunnale (settembre-ottobre 2015) e invernale (gennaio-febbraio 2016). Concluse queste tre sessioni, il programma di Letteratura russa svolto nel 2014-15 cesserà di essere valido e gli studenti dovranno prepararsi sul programma svolto dal docente nell'anno successivo.
I corsi degli anni precedenti continueranno ad avere la loro validità fino ad esaurimento degli studenti. Cambiano tuttavia le modalità dell'accertamento che consisteranno nell'esame scritto sopra illustrato.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/03/2016 |