Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA
ITALIAN LITERATURE

Sguardi sul corpo e il corpo come sguardo nella modernità letteraria
Bodies in Contemporary Italian Fiction

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Matteo Martelli Al termine delle lezioni o su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire allo studente buona conoscenza di ampi settori della narrativa italiana del secondo Novecento, introducendolo al campo degli studi letterari e ai metodi correnti di indagine testuale. Durante il corso lo studente sviluppa capacità critiche e di confronto autonomo con i testi narrativi e prende padronanza del metalinguaggio di riferimento.

Programma

Il corso prende in esame la rappresentazione ed il ruolo della corporeità nella narrativa italiana del secondo Novecento, esplorando, insieme al contesto letterario e socio-culturale del periodo, gli aspetti formali e le tematiche emergenti dai romanzi. In maniera particolare, le lezioni saranno orientate all'analisi e alla discussione di opere di alcuni degli autori più rappresentativi quali Italo Calvino, Gianni Celati, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Manganelli, Alberto Moravia e Leonardo Sciascia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce i principali autori e percorsi narrativi della letteratura italiana del secondo Novecento e le metodologie di indagine relative all'analisi del testo letterario;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze linguistiche, storico-letterarie e metodologiche per analizzare le opere in programma;

Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di saper valutare testi narrativi ed esprimere su di essi opinioni autonome e giustificate;

Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare informazioni generali e conoscenze specifiche e sa usare un linguaggio settoriale;

Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche per sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni fontali, supporti audiovisivi, discussioni laboratoriali

Testi di studio

Testi narrativi (in una qualsiasi edizione completa):

Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore (Mondadori)

Gianni Celati, Lunario del paradiso (Feltrinelli)

Giorgio Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo (Adelphi)

Alberto Moravia, La noia (Bompiani)

Pier Paolo Pasolini, Teorema (Garzanti)

Leonardo Sciascia, Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia (Adelphi);


Filmografia:

Pier Paolo Pasolini, Teorema, 1968;

 

Testi critici:

Durante il corso sarà messa a disposizione degli studenti una dispensa di testi critici parte integrante del programma;

Gli studenti dovranno inoltre preparare, su un buon manuale scolatico, le parti relative alla narrativa italiana, dal dopoguerra agli anni Ottanta.

 

Nota: I volumi non più in commercio saranno messi a disposizione dal docente durante le lezioni, mentre ulteriori materiali di studio saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

L'esame è scritto e orale.

La prova scritta intende accertare le competenze linguistiche e critiche dello studente. Essa è obbligatoria, ma non preclusiva; si consiglia comunque di sostenerla prima della prova orale con la quale formerà voto unico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/02/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top